10 Film sul mondo della Moda da vedere assolutamente [LISTA]
In occasione dell'uscita in sala di Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni l'11, 12 e 13 ottobre, eccovi un bel po' di film sul mondo della moda da recuperare assolutamente!
Presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Salvatore – Il calzolaio dei sogni è un nuovo film sul mondo della moda di Luca Guadagnino che racconta la storia di Salvatore Ferragamo, leggendario designer e imprenditore italiano che ha fatto la storia nel suo settore. Partito con pochi soldi e tanti sogni da Napoli alla conquista dell’America, Salvatore si impone a Hollywood grazie al suo immenso talento.
Tornato in Italia, fonda il suo marchio che diventerà sinonimo di eccellenza in tutto il mondo. Nel documentario, in uscita con un evento speciale l’11, il 12 e il 13 ottobre per Lucky Red, viene raccontata dalla voce di Michael Stuhlbarg.
La narrazione, sapientemente cucita da Guadagnino, è impreziosita da reperti dell’epoca e da testimonianze di grandissimi volti del mondo del cinema e della moda come, ad esempio, il leggendario Martin Scorsese.
Salvatore – Il Calzolaio dei sogni è solo l’ultimo grande film d’autore che testimonia il legame indissolubile tra il cinema e il mondo della moda.. Molto spesso, infatti, la settima arte è diventata il trampolino usato da molti registi per portare sul grande schermo la storia di uomini e donne che hanno reso grande e memorabile il mondo del fashion.
Registi importanti del calibro di Robert Altman e Paul Thomas Anderson hanno regalato agli spettatori il loro tributo al mondo della moda. Persino Nicolas Winding Refn ha omaggiato questo mondo nel suo The Neon Demon, incentrato su una ragazza (Elle Fanning) che sogna di poter iniziare a Los Angeles la sua vita da modella.
Per arrivare preparati all’ultima fatica di Luca Guadagnino, eccovi una lista di dieci film che, con diversi toni e diverse ambizioni, sono riusciti a portare la moda e il fashion sul grande schermo
10 grandi film sulla moda da vedere
Yves Saint Laurent
Il Film del 2014 pone l’accento su quello che è senza dubbio uno dei maggiori nomi nell’industria della moda non solo francese, ma internazionale.
Dal ruolo di spicco in Dior alla fine degli anni 50 fino all’apertura del suo proprio brand nel 1961, Yves Saint Laurent cerca di fare luce sull’ambizione complessa di uno stilista altrettanto complesso, interpretato da Pierre Niney. Nello stesso anno, inoltre, Yves Saint Laurent venne portato sul grande schermo anche dal regista Bertrand Bonello, in cui lo stilista era invece interpretato da Gaspard Ulliel.
Cenerentola a Parigi: la moda secondo Audrey Hepburn
Tra i film classici e imprescindibili ambientati nel mondo della moda c’è Cenerentola a Parigi – sfortunato titolo italiano del più sensato Funny Face.
La pellicola, diretta da Stanley Donen, è incentrata su una libraria appassionata di filosofia (Audrey Hepburn) che viene “scoperta” dal fotografo Dick Avery (Fred Astaire) e scelta come modella per una famosa rivista di moda.
La donna volerà dunque a Parigi dove seguirà questo strano percorso fatto di abiti di haute couture ed eventi imprescindibili.
Il filo nascosto
Tra i film più recenti in cui la moda gioca un ruolo importante c’è il recente film di Paul Thomas Anderson, Il filo nascosto.
Maniacale, pieno di talento e puntiglioso al punto da risultare spaventoso, Reynold Woodcock è l’emblema dello stilista che vive della sua arte.
Il diavolo veste Prada
Quando si parla di film incentrati sul mondo della moda, specie se ci si attiene alle commedie, non si può fare a meno di citare Il diavolo veste Prada, la pellicola che vede Anne Hathaway contrapposta a una sempre straordinaria Meryl Streep.
Il diavolo veste Prada ha avuto il merito di portare nell’immaginario collettivo il personaggio di Miranda Priestly, direttrice di una rivista di moda che guarda molto a Vogue. E d’altra parte il personaggio di Miranda è sempre stato associato ad Anna Wintour, direttrice di Vogue.
Coco avant Chanel: il volto della moda francese
Se c’è un personaggio che ha avuto un forte impatto nel mondo della moda, creando un vero e proprio immaginario, quello è Coco Chanel.
Sul grande schermo la famosa stilista francese, capace di cambiare il concetto di bellezza e femminilità, è interpretata da Audrey Tatou, attrice francese famosa per aver interpretato la protagonista in Il favoloso mondo di Amelie.