Il 26 settembre, i fan lo sanno bene, si celebera il The Last of us Day. In questo giorno infatti, definito all’interno del gioco outbreak day, le dimensioni del contagio da Cordyceps si sono espanse fino a livelli critici. Per l’occasione HBO ha deciso di mostrare finalmente una primissima immagine della serie. Di spalle vediamo infatti Joel ed Ellie, protagonisti della storia e interpretati per l’occasione da Pedro Pascal e Bella Ramsey.
Si tratta di una delle serie più ambiziose del prossimo futuro. Il presidente del sindacato International Alliance of Theatrical Stage Employees 212Damian Petti aveva svelato, durante un’intervista con CTV News di qualche tempo fa, gli enormi mezzi messi a diposizione da HBO.
The Last of Us, che inizia le sue riprese questa settimana è davvero un progetto mostruso – spiega Petti. Ha cinque direttori artistici e impiega un esercito di centinaia di tecnici. Ha avuto sei mesi di preparazione e riprese [in Alberta] per 12 mesi. Non posso confermare i numeri ufficiali del budget ma dirò che è probabilmente il più grande progetto di riprese mai avvenuto in Canada. Questo progetto supera di gran lunga le otto cifre per episodio, quindi c’è un effetto moltiplicatore sulla nostra economia in termini di impatto. Ci sono centinaia di aziende collegate che beneficiano della pletora di lavoro.
Essendo lo show formato da 10 episodi queste parole stanno a significare che il budget per la prima stagione è stato di oltre 100 milioni di dollari. Per rendersi conto di quanto sia enrome questa cifra, basti pensare che la serie fantasy di punta di HBO, Game of Thrones, aveva avuto un costo per episodi partito da 6 milioni per la prima stagione fino ad arrivare ai quasi 15 per l’ottava.