Ieri ha preso avvio a Birmingham il tour The Last Domino? dei Genesis
Rieccoli insieme, dopo ben 14 anni sullo stesso palco. I Genesis: Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks, assieme ai loro storici turnisti e musicisti d’accompagnamento (tra i quali, alla batteria, Nic, il figlio di Collins). Ieri, 20 settembre, ha avuto inizio a Birmingham quello che con ogni probabilità sarà il loro tour d’addio defintivo: The Last Domino?
Un tour non partito sotto i migliori auspici: già rimandato per le cause che sappiamo (avrebbe dovuto tenersi nel 2020), il tour vede anche Phil Collins rinunciare ufficialmente alla batteria. Non solo: come possiamo vedere nelle riprese amatoriali (la canzone suonata nel video qui sotto è Mama, un super-classico della band), Collins non riesce neppure a stare in piedi, e canta seduto.
Il mitico musicista soffre da anni di problemi di salute e recentemente ha dichiarato di non riuscire “neanche a tenere una bacchetta in mano”. Qualcosa che, per un batterista leggendario come lui, risulterà in un dolore fisico e psicologico inimmaginabile. Ciò nonostante, Collins fa la sua parte e la band suona le sue canzoni per tutti i fan come fa fin dalla fine degli anni ’60.
Il tour The Last Domino? toccherà una serie di città inglesi tra settembre e ottobre, mentre tra novembre e dicembre si sposterà negli Stati Uniti. Purtroppo una data italiana non è prevista, e lo stesso vale per ogni altro paese europeo. Un po’ un peccato e non è detto che non sia da incolpare anche la Brexit. Come consolazione, qui potete vedere vari video tratti dal concerto di ieri.