Dieci artiste femminili da non perdere in questa annata
Come ogni anno, anche il 2021 rivela in musica la presenza di tante straordinarie artiste femminili. Voci eccezionali, ma anche capacissime personalità musicali in grado di superare stereotipi e aspettative, specie quando si guarda al versante più “pop” della scena contemporanea.
Quando parliamo di “voci”, quindi, non ci riferiamo tanto alle corde vocali quanto all’impatto e all’importanza che queste figure possono arrivare ad assumere. Ce ne sono tante, in ogni genere, capaci di dimostrare inventività , eclettismo, abiità compositive e visione artistica uniche. Ecco quindi le dieci “voci” femminili da tenere d’occhio in questo 2021.
10. Jade Bird
Anche se il suo ultimo album non segue esattamente i fasti delle sue prime produzioni, non si può non riconoscere al cantautorato di Jade Bird un’energia che risale indietro fino ad Alanis Morissette e oltre. Davvero caratteristica la sua voce che, sposata con sonorità tradizionali americane ma con un occhio sempre attento al pop, regala davvero tanto.
9. Michelle Zauner
Dopo anni di attività nei meandri della scena indie finalmente nel 2021 Michelle Zauner è emersa nel mainstream. Lo ha fatto ovviamente sotto il nome di Japanese Breakfast, con l’ottimo album Jubilee, uno dei più acclamati dell’anno. Una figura eclettica, intrigante e poliglotta (letteralmente, ma anche musicalmente), da seguire con attento interesse.
8. Hannah Reid
Nei suoi anni di attività con i London Grammar la bravissima Hannah Reid è emersa come icona femminile della musica indie pop moderna a pieno titolo. Particolarmente celebre la sua voce eterea e celestiale, perfettamente adatta a brani atmosferici e trasognanti come questo Lose Your Head, singolo tratto dall’ultimo splendido album della band.
7. Beatrice Laus
Bea Laus è ormai il simbolo del rock Gen Z (Z-Rock?) nella sua accezione più revival anni ’90, e specie in seguito alla sua performance al Reading Festival 2021. La sua musica lascia largo spazio alle chitarre e ad un afflato rock spontaneo e sincero di come non se ne sentivano da anni. Cologne è il suo ultimo successo.
6. Olivia Rodrigo
Celebratissima popstar della Gen Z (ha 18 anni) e star Disney, Olivia Rodrigo è certamente una delle voci più celebrate del 2021. I teenager la idolatrano e le classifiche se la contendono, ma la sua bravura non si ferma alle hit e ai tormentoni da radio. Sotto, c’è molto di più. Lo provano brani eclettici ed “alternativi” come questo, Jealousy Jealousy.
5. Billie Eilish
Proprio lei. Sì, forse un nome come il suo inserito in una lista come questa e a questo punto può apparire un po’ scontato, ma non si può negare che, oggi come mai prima, Billie Eilish sia una delle più influenti artiste femminili del mondo. Classe, impeto giovanile e un approccio artistico fantasioso e progressista non possono che sposarsi egregiamente nella sua musica.
4. Marie Ringheim
Oltre che come icona LGBTQ+, la norvegese Girl in Red s’è fatta notare, negli ultimi anni e negli utimi mesi, con una stupenda evoluzione dalle radici bedroom pop dei suoi primi brani ad un cantautorato completo, moderno e maturo. Il suo album d’esordio, If I Could Make It Go Quiet, è uno dei capolavori dell’anno.
3. Ellie Rowsell
Una delle icone del rock inglese degli ultimi cinque/sei anni, Ellie Rowsell figura, come front-woman, cantante e chitarrista dei Wolf Alice, tra i nomi di punta della musica di quest’anno. Intelligente, emotivo e all’occasione prontamente femminile (-ista), il suo rock è azione e riflessione insieme.
2. Lauren Mayberry
Non è un caso che la cantante dei CHVRCHES venga spesso definita “la Giovanna D’Arco” della musica di oggi. Forse un soprannome un po’ esagerato, ma anche nel 2021 la Mayberry non cessa di denunciare, sulle note synth revival dei colleghi, abusi e soprusi del genere maschile. E lo fa con un fiero, incrollabile e fermo richiamo all’emancipazione.
1. Arlo Parks
Arlo Parks è tutto ciò che di meglio si può chiedere alla musica del nostro tempo. Il suo R&B delicato, originale e spontaneo ha già catturato tutti, così come la sua voce calda e seducente. Il suo primo album, Collapsed in Sunbeams, ce la regala come una delle grandi stelle della scena contemporanea. E speriamo che tale rimanga molto, molto a lungo.