Diretto da Sam Mendes e interpretato da John Krasinski e Maya Rudolph, American Life è un film incentrato su una coppia di trentenni che scopre di aspettare il loro primo figlio.
I due, scoprendo di non poter contare sull’aiuto dei genitori di lui che hanno intenzione di trasferirsi in Belgio, decidono di dare il via a un viaggio che li porterà nei luoghi più disparati degli Stati Uniti d’America.
Il loro obiettivo è quello di trovare un nuovo posto da chiamare casa, un luogo in cui potranno crescere il loro primogenito in un ambiente bello e protetto, con nuovi amici e nuove possibilità.
Peccato, però, che l’impresa che i due si sono messi in testa sia ben più difficile di quanto preventivato.
Coppie in viaggio nel fantasy: Il signore degli anelli
Una delle coppie in viaggio più famose di sempre – e soprattutto nel fantasy – è quella composta da Sam e Frodo nella trilogia firmata da Peter Jackson de Il Signore degli Anelli.
Frodo è letteralmente chiamato ad affrontare un viaggio: dovrà lasciare la sua amata e verdeggiante Contea per giungere al funesto Monte Fato, a Mordor, per distruggere l’Unico Anello.
All’inizio, in realtà, il viaggio di Frodo è quello che da casa sua lo conduce a Gran Burrone, nella casa di Re Elrond, nella speranza che gli Elfi possano prendere il fardello del potere di Sauron.
E in questa prima tratta, Frodo viaggia con Sam ma anche con Pipino e Merry, gli altri due Hobbit. Dopo, nella prima parte del viaggio verso Mordor, Sam e Frodo sono accompagnati dagli altri sette membri della Compagnia dell’Anello.
Ma a un certo punto Frodo capisce che il potere dell’Anello rischia di influenzare negativamente anche tutti i suoi amici così cerca di partire da solo. Ma Sam, il leale e fedele Sam, non lo permette. E i due partiranno alla volta di Mordor, insieme, trovando poi in Gollum una strana e inaspettata guida.
Sideways – In viaggio con Jack
Diretto da Alexander Payne e interpretato da Paul Giamatti, Sideways – In viaggio con Jack è tratto dal romanzo omonimo di Rex Pickett.
La trama ruota intorno a un professore di inglese appassionato di vino (Giamatti) che decide di organizzare un viaggio per celebrare l’addio al celibato del suo migliore amico (Thomas Haden Chirch).
L’idea è quella di passare del tempo di qualità nei vigneti della California, assaggiando dell’ottimo vino e passando un po’ di tempo con l’amico, prima che questi faccia il grande passo.
Il viaggio sarà messo a dura prova proprio da Jack, l’amico in procinto di sposarsi. L’uomo, infatti, ha come obiettivo quello di vivere in modo libertino ed egoista gli ultimi giorni da celibe, coinvolgendo nel suo piano anche le nuove conosciute Maya (Virginia Madsen) e Stephanie (Sandra Oh).
Coppie in viaggio nel cinema d’animazione: Alla ricerca di Nemo
Anche nel cinema d’animazione non mancano i film che hanno affrontato il tema del viaggio e che hanno messo in scena coppie di amici che attraversano un mondo sconosciuto per arrivare da un punto A ad un punto B.
Un buon esempio può essere rappresentato dalla pellicola Alla ricerca di Nemo. La storia, infatti, ruota intorno a Marlin, un pesce pagliaccio che ha perso la moglie e la maggior parte dei figli in un attacco perpetrato da uno squalo.
Per questo Marlin è molto protettivo nei confronti dell’unico figlio superstite, Nemo. Quest’ultimo, che ha una pinna atrofizzata, ha però un’anima curiosa e ribelle e sente che le restrizioni del padre gli vanno strette.
Un giorno, per sfidare l’autorità paterna, Nemo si avventura nell’oceano aperto, nel tentativo di toccare un motoscafo. Il piccolo pesce, però, viene “rapito” da un essere umano e condotto all’interno di un acquario.
Marlin, allora, inizierà un viaggio attraverso l’oceano e gli stati, per cercare di salvare suo figlio. E in quest’avventura sarà aiutato da Dory, una pesciolina blu che soffre di amnesia a breve termine.
Non è mai troppo tardi
Concludiamo questa lista di consigli sui film incentrati su coppie in viaggio parlando di Non è mai troppo tardi, pellicola con un fondo da melodramma e interpretato da Jack Nicholson e Morgan Freeman.
La storia è quella di due malati terminali che si trovano, per caso, a condividere la stessa stanza d’ospedale. Uno felicemente sposato e prudente tanto quanto l’altro è un uomo di mondo e impulsivo, i due finiranno con lo stringere un patto inaspettato.
Dovranno infatti redigere una bucket list, una lista di cose da fare prima di morire. E sebbene all’inizio le cose non sembrano partire con il piede giusto, pian piano la lista permetterà a entrambi di esaudire i propri desideri, che includono anche un viaggio alla ricerca dei posti più splendidi del mondo.