Vi ricordate Damon Wayans? Probabilmente il nome, detto così, non vi fa accendere nessuna lampadina, e sarebbe del tutto normale. Ma se vi dicessimo che sono i dati all’anagrafe dell’attore che interpretava il padre in Tutto in famiglia? Esatto, parliamo proprio di lui. Che ne è stato della sua carriera dopo la conclusione della serie targata ABC?
Prima di rispondere alla domanda, facciamo un piccolo refresh. L’inizio degli anni 2000 è decisamente un periodo florido per le serie tv, specialmente in campo sit-com. Friends procede inarrestabile dal ’94, impazzano anche altre sue colleghe come Will & Grace o Dharma & Greg… Insomma, ci troviamo nell’età d’oro del genere. Il palinsesto Mediaset, dopo i cartoni animati, lascia spazio alla serialità comica, e dal 2001 si inserisce un altro prodotto destinato ad avere grande successo: Tutto in Famiglia.
La serie è incentrata sulla vita quotidiana della famiglia Kyle, con i genitori Michael e Janet alle prese con i problemi dei figli Michael Jr., Claire e Kady. Tutto in famiglia ha il grande pregio di rilanciare il “modello Robinson” (=famiglia afroamericana) per svecchiarlo e riproporlo adattato agli anni Duemila. Niente più genitori bravi e preparati, niente più figli innocentissimi. Qui i personaggi sono molto più “grigi”, ed è facile notare prima i loro difetti che i loro pregi. La scrittura assume ogni tanto anche toni politicamente scorretti, ed è facile vedere il capofamiglia, Michael, comportarsi in modo immaturo ed egoista.
Chi è Damon Wayans?
È proprio lui, però, il personaggio di punta di tutta la sit-com: ad interpretarlo è nientemeno che Damon Wayans. Nato a New York nel 1960, fa parte di una numerosa famiglia. Con i suoi 4 fratelli intraprende la strada dell’attore e comico, tant’è vero che i Wayans sono conosciuti soprattutto per la loro lunga tradizione di stand-up comedy.
Dopo aver debuttato in Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills nel 1984, approda all’immortale Saturday Night Live l’anno successivo, rimandendoci fino al 1986. Possiamo definire Wayans come uno dei protagonisti degli anni ’90, considerate le sue numerose apparizioni in film come L’ultimo boy scout, Il maggiore Payne, o lo storico flop che fu Last Action Hero con Arnold Schwarzenegger.
È però la serie Tutto in famiglia a renderlo noto al pubblico internazionale. La sit-com fu rinnovata per un totale di cinque stagioni, e a trainarla era sicuramente l’interpretazione e la scrittura del personaggio di Wayans. È estremamente facile che, a nominare Tutto in famiglia in compagnia, si finisca a parlare di quanto fosse divertente il personaggio di Michael. A renderlo appetibile al grande pubblico, probabilmente, è proprio il suo atteggiamento ben distante dal “padre perfetto” dell’immaginario americano. Nel 2005, a causa del poco share televisivo, la serie viene interrotta per volere dello stesso Wayans. E poi?
Da allora, sembra che la sua carriera fosse giunta a una poderosa battuta d’arresto. E potrebbe essere effettivamente così, perché Wayans pare abbia coperto veramente pochi ruoli e preso parte a progetti minori negli anni successivi al 2005… Eppure, nel 2016, cambia tutto di nuovo.
Da Tutto in famiglia a Lethal Weapon
Sono gli anni dei vari reboot e remake, e la Fox decide di approfittarne per rilanciare un franchise cinematografico tramite serie tv: Lethal Weapon. I celeberrimi film con Mel Gibson e Danny Glover vengono qui riproposti in formato seriale, e a prendere il posto di Glover è proprio lui, Damon Wayans. Al suo fianco, per le prime due stagioni, Clayne Crawford, che verrà poi sostituito da Seann William Scott.
Lethal Weapon sembra procedere bene per le prime due stagioni, ma nel 2019 Fox decide di sacrificarla dopo la sua terza stagione. Ci ritroviamo quindi a chiederci, che fine ha fatto Damon Wayans anche dopo la sua rinascita come agente Murtaugh?
Wayans e la Verzuz Challenge
Ebbene, sembra che il buon Wayans si sia preso una piccola pausa (probabilmente anche forzata dalla pandemia), ma forse qualcosa potrebbe cambiare nel prossimo futuro. Negli Usa, infatti, l’attore è ancora presente nello showbiz grazie alla partecipazione a trasmissioni televisive e radiofoniche. Parlando con i conduttori di Good Morning HTown, Wayans ha fatto scalpore sfidando Dave Chappelle alla cosiddetta Verzuz.
Si tratta di una sfida tra comici molto in voga negli Stati Uniti, e il web si è diviso già in tifoserie. Infatti, sia Chappelle che Wayans sono comici tenuti in grandissima considerazione dal pubblico americano. E quindi, succederà davvero questa “stand-up battle“? E soprattutto, chi vincerà?