Si chiamano Ben e Matthew Horton, hanno poco più di vent’anni e sono tra i più talentuosi giovani sviluppatori indipendenti di videogame della Gran Bretagna. Come milioni di ragazzini, i due gemelli hanno iniziato a giocare durante l’infanzia, a partire dai titoli Lego su PlayStation 2 e semplici giochi in Flash.Pvoi hanno scoperto a 13 anni la piattaforma di gioco online Roblox, che insegna ai giovani come crearne un videogame da zero.
Matt ha dichiarato a The Mirror:
Ci ha dato accesso a creazioni interessanti di centinaia di persone. All’inizio abbiamo solo giocato, poi durante le vacanze di Natale del 2013 abbiamo iniziato a sperimentare creando i nostri giochi.
I due hanno inventato Boat Ride, un videogame free-to-play in cui i giocatori navigano in un mondo di attrazioni simile al mondo Disney. Poi hanno aggiunto alcuni extra per 5 sterline alla volta, come essere in grado di volare in giro per il loro mondo usando un jet-pack.
Quando ho mostrato a mio padre che avevamo guadagnato 600 sterline, ha pensato che fosse dovuto allo spaccio di droga perché erano davvero un sacco di soldi. Era molto sorpreso – ha detto Matt.
Ben ha aggiunto:
Avevamo solo una paghetta di circa 1 sterlina a settimana, quindi per noi le prime 5 sterline erano molti molti. Abbiamo comprato circa 5.000 marshmallow.
Matt ha iniziato a imparare da autodidatta il video editing, in modo da poter realizzare trailer per il numero crescente di giochi creati dai gemelli.
Nel frattempo Ben ha approfondito l’apprendimento della programmazione e delle interfacce utente. A 16 anni, hanno abbandonato la scuola per concentrarsi sulle loro carriere in erba. Pochi mesi dopo Matt ha realizzato il film The Last Guest mentre Ben ha creato un videogioco basato su di esso chiamato Guest World.
Con questo progetto hanno guadagnao circa 67.000 sterline nel primo anno di rilascio. Matt, il cui ultimo progetto è un film d’animazione di 60 minuti chiamato Bacon Hair, ha dichiarato:
The Last Guest è stato visto per oltre 25 milioni di ore e ha avuto 100 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Ora la coppia ha creato un totale di 20 giochi insieme su Roblox, incluso un altro successo chiamato Roleplay World. Guadagnano circa 100 mila sterline per uno l’anno e con i primi soldi hanno estinto il mutuo della casa dei loro genitori e hanno pagato le spese universitarie dei loro fratelli.