Sono passati quasi vent’anni dal successo di Moi… Lolita nel nostro paese. Ma che fine ha fatto la cantante che interpretava il singolo, Alizée?
Anno 2002. Dalla Francia, senza alcun preavviso, giunge una giovane cantante, all’epoca appena sedicenne: Alizée. Si chiama Alizée Jacotey, è nata nel 1984 e conquista tutti quanti con la sua canzone Moi… Lolita, hit pop da dancefloor che stuzzica le fantasie e provoca sfruttando il riferimento al personaggio di Vladimir Nabokov.
Un misto di innocenza e malizia, la cantante si gode il suo successo teen pop con una canzone (e una clip) che sanno essere suggestive quanto basta. Come Britney Spears all’esordio (o come Billie Eilish, in un suo proprio modo), Alizée gioca molto sulla figura della cantante/bambina che non vede l’ora di mostrare di essere donna.
Naturalmente, come si può vedere nel video (qui sotto), l’argomento non viene affrontato a cuor leggero; c’è semmai una velata critica, colma di rimpianti e riserve, attorno all’idea della Lolita moderna che Alizée interpreta. Sia quel che sia, il singolo è un successo immenso.
La canzone (uscita in realtà già nel 2000) raggiunge la posizione numero uno in Italia e in Spagna, la due in Francia, Belgio e Olanda, la cinque in Germania e in Austria e la nove in Gran Bretagna. Un grande risultato, se contiamo pure che il testo del brano è in francese.
E poi? In Italia, di certo, di Alizèe non abbiamo più sentito parlare. Funzionava così all’epoca, e non è dopotutto diverso oggi: le “meteore”, i cantanti famosi per un’estate con i loro tormentoni inaspettati, che poi svaniscono nel nulla come dal nulla sono arrivati.
La domanda quindi: che fine ha fatto Alizée Jacotey? In realtà, non ha fatto nessuna “fine”. Nel senso che l’artista, che oggi ha 37 anni, fa quello che faceva vent’anni fa: fa musica. O meglio, questo è ciò che ha fatto fino al 2014, anno di uscita del suo ultimo album, Blonde.
Anche se qui da noi non ne abbiamo più saputo nulla, in Francia e in Belgio ha continuata ad avere un minimo successo fino alla metà degli anni ’10. Per esempio il suo singolo Mademoiselle Juliette, del 2007, è arrivato alla posizione numero quattro della classifica belga.
Vero è che la sua sfortuna è svanita con gli anni; e, forse, con l’età. Non è sbagliato dire che uno dei motivi di appeal di Moi… Lolita stesse proprio nell’insistere sulla giovane età della cantante e su tutti i discorsi che vi si potevano sollevare intorno. Ma, una volta maggiorenne, in fondo Alizée è diventata una performer come tante altre. Noi, però, non l’abbiamo dimenticata.