Dovessimo restringere il campo a una Top 3 dei film di Edward Norton, Birdman probabilmente sarebbe sul podio. Il film che ha rilanciato la carriera di Keaton, qui vede il nostro cimentarsi… In quello che è nella realtà. Diciamocelo, Norton è uno di quelli che potremmo definire un “attore perfetto”, solo che il film va più in profondità di così. Le performance di Keaton e Norton sono talmente incredibili da lanciarli insieme nella corsa all’Oscar, ma entrambi candidati, ne escono entrambi sconfitti. Poco importa: rimane la bellezza del film, consolidata dalla loro bravura.
7) Il velo dipinto (John Curran, 2006)
Con questo film, per Edward Norton è quasi come tornare a casa. Ambientato tra Londra e Shanghai, il film si incentra sul matrimonio e la relazione di Walter e Kitty Fane, e offre un ritratto della campagna cinese di inizio ‘900. Non il miglior film di Norton, certamente, ma un film che, per usare un regionalismo, “ha il suo perché”. E intanto, Alexandre Desplat zitto zitto conquista il Golden Globe alla miglior colonna sonora.
Non riusciamo a fare una Top senza un film di Wes Anderson. Questo solo per dimostrare l’incredibile parterre di attori che si è creato il regista negli anni. E Moonrise Kingdom è già alla sua seconda apparizione in una Top, dato che in questo film appaiono sia Norton che la McDormand. Non solo appaiono, ma rimangono impressi. EdwardNorton qui lascia da parte i ruoli drammatici per uno molto più simpatico, ma bello tanto quanto gli altri, riscoprendosi capo scout leale e coraggioso.
9) Red Dragon (Brett Ratner, 2002)
Anche prima del MCU sapevano sfruttare i film di successo, tant’è vero che Il silenzio degli innocenti si guadagna questo prequel. Non è all’altezza del suo precursore-successore, ma possiamo dire che ci hanno provato.
Red Dragon infatti si avvale di un triumvirato di protagonisti che di sicuro tengono alto il tenore del film, trattandosi di Norton, Anthony Hopkins e Ralph Fiennes. Qui le vicende si concentrano sui delitti di Francis Dolarhyde, e Edward Norton (Will Graham) si trova a dover collaborare con Hannibal Lecter per riuscire a catturarlo. Ma ci si può fidare di Lecter?
10) Motherless Brooklyn – I segreti di una città (Edward Norton, 2019)
Ebbene sì, il regista di questo film è proprio lui. E non è nemmeno il suo primo: ricordiamo infatti Tentazioni d’amore del 2000. Il progetto è stato molto travagliato, subendo continui rinvii, e Norton riesce a iniziare le riprese soltanto nel 2018. Torna dietro la macchina da presa per raccontare una storia meno leggera, e più votata al noir. Motherless Brooklynraccoglie un cast di tutto rispetto e vede comunque l’esordio di Edward Norton alla sceneggiatura. Segnaliamo anche la candidatura ai Golden Globe per la colonna sonora di Pemberton e la canzone Daily Battles, scritta da Thom Yorke e Flea.
Siete d’accordo con la nostra classifica? Fatecelo sapere nei commenti!