Un progetto per far sopravvivere la musica dei Beatles anche ad una guerra atomica
Siamo tutti d’accordo che la musica dei Beatles, tra centinaia e migliaia di artisti, andrebbe assolutamente preservata in futuro. Non sono gli unici, ovviamente, ma l’influenza e l’importanza culturale del quartetto e della loro produzione sono fuori discussione ormai da decadi.
Allora, qualcuno si è posto (per qualche motivo) questa domanda: che cosa accadrebbe delle loro canzoni se mai scoppiasse la solita, temuta guerra atomica? Vero è che nei romanzi de La Torre Nera di Stephen King sulla terra ancora ci si ricorda delle loro canzoni: difficile che la memoria si dissolva e basta.
Detto questo, si sa: meglio prevenire che curare. Ecco perché l’organizzazione di Olso chiamata Elire Management Group ha progettato una speciale “cassaforte” per preservare la musica dei fab four in uno “storage digitale a prova di futuro”. Questa cassaforte sarà sita su di un’isola nel Mar Glaciale Artico, da qualche parte tra Norvegia e Polo Nord.
Il luogo sarà: “Costruito per resistere al tipo di impulsi elettromagnetici estremi che potrebbero risultare da una esplosione nucleare, i quali potrebbero danneggiare gli equipaggiamenti elettronici e fare un disastro con i file digitali”. Ovviamente non si parla solo dei Beatles, ma di una specie di Golden Record digitale inserito in una sorta di capsula temporale.
Fonte: Exclaim
Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.