I casinò hanno da sempre dato origine a scene memorabili all’interno del cinema, specialmente quello americano. La tensione generata dal gioco d’azzardo funziona anche sul grande schermo, e da generazioni i registi propongono sequenze (se non quasi interi film) all’interno di case da gioco.
Quello dei casinò è un settore che si sta spostando sempre più verso il digitale (su questa pagina i siti dei casinò online AAMS migliori e sicuri), ma il fascino della sala da gioco continua ad attrarre migliaia di giocatori ed appassionati.
Ecco la nostra classica (in ordine cronologico) dei 5 migliori film ambientanti nei casinò di Las Vegas, la capitale del gioco d’azzardo, fra classici e film più recenti.
1) Rain Man – L’uomo della pioggia, Barry Levinson (1988)
Iniziamo con un classico molto amato. Il film di Levinson vede protagonisti la coppia Dustin Hoffman e Tom Cruise nel ruolo di due fratelli.
I due non si conoscono fino alla morte del padre, che lascia gran parte del proprio patrimonio a Raymond (Hoffman), affetto da autismo. Charlie (Cruise), indebitato fino al collo a causa di un pessimo affare, tenta prima di appropriarsi della parte di eredità del fratello. Durante il viaggio verso Las Vegas, però, inizia ad affezionarsi a Raymond.
L’autismo di Raymond, però, lo rende estremamente bravo con i numeri ed il calcolo delle probabilità. I due tenteranno di recuperare i soldi nella sola maniera possibile a Las Vegas, ovvero su un tavolo verde.
Rain Man – L’uomo della pioggia ha riscosso un grande successo all’uscita, ottenendo l’Orso d’Oro a Berlino e ben 4 Oscar (Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista e Migliore sceneggiatura originale), diventando un cult in pochissimo tempo.
2) Casinò, Martin Scorsese (1995)
Altro grande capolavoro di uno dei maestri del cinema contemporaneo, Martin Scorsese porta una delle sue classiche storie di malavita all’interno delle sale di Las Vegas.
La storia gira intorno ad un casinò gestito dalla mafia italoamericana, raccontando la storia di Sam detto Asso (Robert De Niro), che gestisce la casa di scommesse di proprietà di Nick Santoro (Joe Pesci).
De Niro ritrova Pesci dopo il grande successo di Quei bravi ragazzi (non a caso si parlerà di sequel del film del 1992), affiancati da Sharon Stone. Il cinema di Scorsese si riversa dunque al casinò, fra storie di mafia, di denaro e di potere.
Un film imperdibile, reso indimenticabile dalle grandi prestazioni degli attori ed una regia di altissimo livello, che lo rendono uno dei migliori film sull’argomento.
3) 21, Robert Luketic (2008)
21 è sicuramente uno dei film più avvincenti, ma anche realistici, sul gioco d’azzardo (ed in particolare sul Black Jack).
Il film di Luketic si ispira a fatti realmente accaduti, ovvero quelli relativi al MIT Blackjack team.
La storia è quella di Ben, studente particolarmente dotato nel campo matematica che necessita di borse di studio per proseguire negli studi. Il suo professore di matematica Micky (Kevin Spacey), accortosi del talento del ragazzo, lo convince ad unirsi al suo “team” di gioco.
Il gruppo volerà più volte a Las Vegas, vincendo ingenti somme di denaro grazie ad una tecnica piuttosto complessa elaborata dal professore, fra calcoli di probabilità e puntate mirate.
4) Ocean’s Eleven, Steven Soderbergh (2001)
Ocean’s Eleven è stato uno dei film di più grande successo nel suo anno, generando successivamente ben due sequel ed uno spin-off. Il film di Soderbergh è un vero e proprio heist movie, un genere molto caro al regista, ambientato in gran parte in un casinò di Las Vegas.
Danny Ocean (George Clooney) esce di prigione dopo qualche anno di detenzione. Il suo amico Rusty (Brad Pitt) gli propone però una rapina da capogiro, che mira ai tre principali casinò di Las Vegas. Insieme raduneranno un gruppo per realizzare il colpo.
Il film ottenne da subito un grande successo, grazie anche ad un cast stellare, a cui si uniscono, oltre a Clooney e Pitt, Matt Damon, Elliott Gould, Casey Affleck e Don Cheadle.
Ocean’s Eleven rappresenta perfettamente il genere degli heist movie, ed è oltretutto il remake di un noto film degli anni ’60, Colpo grosso, con Frank Sinatra e Dean Martin.
5) Una notte da leoni, Todd Phillips (2009)
Se fino ad ora abbiamo visto film drammatici, con l’ultimo film passiamo nel campo della commedia. Una notte da leoni è una delle commedie più esilaranti ed amate del cinema mainstream contemporaneo, grazie ad una brillante comicità ed una struttura che volge verso l’investigazione.
Il film racconto la storia di quattro amici, Doug (Justin Bartha), Stuart (Ed Helms), Phil (Bradley Cooper) e Alan (Zach Galifianakis). I quattro partono per Las Vegas per festeggiare l’addio al celibato di Doug. La serata prenderà un piega inaspettata, mentre a poche ore dal matrimonio lo sposo non si riesce più a trovare.
Fra spogliarelliste, Mike Tyson e gangster cinesi, c’è spazio per una memorabile scena al casinò, dove Alan sarà protagonista grazie alla sua grande capacità di calcolo (non a caso richiamando Rain Man), sulle note di Joker and the Thief dei Wolfmother.