Esistono film perfetti? Questa è una domanda che almeno una volta nella vita qualsiasi appassionato di cinema si è posto. Sebbene la risposta probabilmente sia no, in alcuni casi determinate pellicole sembrano essere esenti da alcun tipo di difetto. Su Metacritic ad esempio, celebre aggregatore di recensioni online, esistono solo 8 film il cui indice di gradimento delle recensioni della critica è un rotondo 100%.
Si parla di capolavori che hanno scritto la storia del cinema e che hanno plasmato per sempre la filmografia che da lì in poi si sarebbe sviluppata. Innanzitutto c’è l’immancabile Quarto Potere di Orson Welles del 1941, universalmente riconosciuto come una delle migliori opere della storia e dalla cui leggenda è nato, sessant’anni dopo Mank di David Fincher che ne racconta la travagliata produzione.
Immancabile anche Il Padrino, film del 1972 di Francis Ford Coppola, il capostipite del gangster movie per come lo conosciamo oggi e titolo assolutamente immancabile nella videoteca di qualsiasi appassionato.
Davvero peculiare che di questi 8 film, ben 3 portino la stessa firma. Si tratta del Maestro Alfred Hitchcock i cui La Finestra sul Cortile, Notorious e La donna che visse due volte sono stati considerati esenti da difetti.
Chiudono questa lista di eccellenze Boyhood, film indipendente del 2014 scritto e diretto da Richard Linklater, Tre colori – Film rosso, terzo ed ultimo capitolo della trilogia di Krzysztof Kieślowski ed infine l’immortale Casablanca, diretto nel 1942 da Michael Curtiz.
Cosa ne pensate di questo risultato ottenuto su Metacritic? Quali altri sono perfetti secondi voi? Avete visto questi 8 capolavori? Fatecelo sapere nei commenti.