Dal 14 al 24 ottobre 2021 all’Auditorium Parco della Musica si svolgerà l’edizione 2021 della Festa del Cinema di Roma, uno degli appuntamenti più attesi da tutti i cinefili nostrani. Quest’anno, sebbene manchino ancora diversi mesi, si prevede davvero un’edizione esplosiva. Infatti veranno consegnati due premi alla carriera a due registi che hanno fatto la storia del Medium, Quentin Tarantino e Tim Burton. L’annuncio è arrivato direttamente dai vertici dell’amministrazione. Sono stati infatti Direttore Artistico Antonio Monda, il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Laura Delli Colli e il Direttore Generale Francesca Via a dare il lieto annuncio.
Burton, che durante la manifestazione sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico durante il quale ripercorrerà tutta la sua carriera artistica, si è detto emozionato di questo riconoscimento.
È davvero speciale per me ricevere questo riconoscimento dalla Festa del Cinema di Roma – ha spiegato il cineasta. Federico Fellini, Mario Bava e Dario Argento sono stati importanti fonti di ispirazione nella mia vita. Ritirare questo premio a Roma, un luogo che amo, una città che ti fa sentire protagonista del tuo stesso film, è molto emozionante per me
Quentin Tarantino invece, da sempre appassioantissimo del cinema italiano, si è detto entusiasta del premio.
C’è stato un momento della mia vita in cui guardavo qualsiasi film italiano – spiega l’autore di Pulp Fiction e Le Iene. Ho dedicato gli anni migliori della mia carriera a realizzare la mia versione di queste pellicole. Per questo, ricevere il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma è fantastico
Oltre a questi due premi, la direzione ha fatto sapere che le clip che verranno proiettate prima di ogni film saranno quest’anno a tema duelli. Dalla fantascienza al western, verranno ripercorsi tutti gli scontri più epici della storia del cinema.
Che ne pensate? Siete contenti di questi riconoscimenti?