L’emittente ungherese RTL Klub Hungary ha annunciato un cambio di rotta nella programmazione televisiva arrivata a seguito della nuova legge atta a combattere l’omosessualità voluta dal governo di Orban. Per volere del presidente infatti Harry Potter e molti altri film come Il Diario di Bridget Jones, Billy Elliot ma anche serie culto come Friends sono state messe al bando e saranno vietati ai minori di 18 anni. Queste opere saranno ora trasmettibili solo in seconda serata.
Al fine di garantire la protezione dei diritti dei bambini, la pornografia e i contenuti che raffigurano la sessualità fine a se stessa o che promuovono la deviazione dall’identità di genere, il cambiamento di genere e l’omosessualità non devono essere messi a disposizione delle persone di età inferiore ai diciotto anni – si legge nel testo della legge.
La normativa è stata approvata con 157 voti a favore, compresi quelli del partito ultraconservatore Fidesz e 1 solo contrario, quello del partito di estrema destra Jobbik. Il resto dell’opposizione ha boicottato il voto. In pratica, non saranno più consentiti programmi educativi o pubblicità di grandi gruppi solidali con le minoranze sessuali e di genere, come lo spot della Coca-Cola raffigurante una coppia maschile che ha indotto a boicottare appelli nel 2019. Lo stesso dicasi per i libri, come la raccolta di racconti e leggende che sdrammatizzano l’omosessualità che ha attirato l’ira delle autorità nell’autunno 2020.
Il Consiglio d’Europa ha condannato il disegno di legge come “fuorviante e falso”, così come diverse ONG tra cui Amnesty International. Orban ha difeso questa legge indicandola come uno sforzo per proteggere i bambini dalla pedofilia.
Lydia Gall, ricercatrice sull’Europa orientale e sui Balcani occidentali presso Human Rights Watch ha commentato sdegnata su Twitter questo voto.
Associare la pedofilia alle persone LGBT, vietare l’educazione sessuale completa e soffocare la libertà di parola è spregevole e indegno di uno stato membro dell’UE
Cosa ne pensate di questa decisione che vieta opere come Harry Potter?