In questo 18 Maggio 2021 tutta l’Italia è in lutto per la scomparsa di Franco Battiato, uno dei più leggendari cantautori mai nati nel Belpaese. Il cantante è morto a 76 anni nella sua Sicilia dopo una lunga lotta contro una malattia. Tuttavia negli ultimi periodi erano circolate notizie che volevano le sue condizioni migliorare (qui i dettragli).
É stato dunque il fratello Michele, durante un’intervista con Il Corriere della Sera, a raccontare gli utlimi giorni del grande Maestro e di come, nonostante tutto, lo scorso 23 marzo fosse riuscito a festeggiar eil suo compleanno.
Era contento della festicciola e riuscì ad assaggiare la torta. Ma – racconta Michele – cominciava da giorni a perdere le facoltà. Si è arrivati a un deperimento organico per cui, pian piano, si è, come posso dire? Si è quasi asciugato. Non si è accorto del trapasso. Circondato da me, mia moglie, mio genero, i nipoti, i collaboratori e due medici che non ci hanno mai lasciato.
Nelle ultime ore ovviamente tutti, chi più chi meno, stanno ricordando Franco Battiato sui social, usando storfe delle sue leggendarie canzoni o magari un ricordo personale (qui l’abbraccio di tutta la musica italiana). Tuttavia anche in questa giornata di lutto e commemorazione, non è mancata un’accesa polemica con protagonista Matteo Salvini.
Il leader della Lega ha infatti omaggiato, come molti altri, il grande cantante siciliano su Twitter pubblicando uno stralcio de La Cura. Tuttavia i fan di vecchia data del musicista hanno ripescato un vecchio Tweet del 2013 nel quale il politico attaccava l’artista chiamandolo Piccolo Uomo (qui tutti i dettagli).
Questo ovviamente ha scatenato un’ondata di polemiche in quanto in molti hanno accusato Salvini di essere un ipocrita e di cambiare opinione sulle persone in base alle situazioni.
Cosa ne pensate? Qual è il vostro brano preferito di Franco Battiato? Fatecelo sapere nei commenti.