Steam: arriva una console portatile per la piattaforma Valve [VIDEO]

Steam arriva su console portatile!

Steam
Credits: One-netbook / YouTube
Condividi l'articolo

La console ONE XPLAYER consentirà di giocare ai giochi Steam in versione portatile

Vi è mai capitato di osservare la vasta offerta di Steam, la piattaforma videoludica online per eccellenza, e desiderare di potervi accedere anche su un dispositivo portatile? Ossia: di non doverci giocare necessariamente su PC? Sta accadendo: una nuova console, che si chiama ONE XPLAYER, lo consentirà.

L’idea sarebbe proprio quella di trasferire su dispositivo portatile l’esperienza di gaming su PC (che, quindi, non sarà più su PC). L’esempio da seguire è naturalmente quello delle varie console portatili Nintendo, dallo storico Game Boy arrivando fino alla moderna Switch. E infatti anche il design di ONE XPLAYER ricorda molto quello di Switch.

La produzione della console avviene da parte di One-Netbook Technology e si sostiene con una campagna di crowdfunding che è partita proprio oggi. Sarà possibile acquistarne una versione base, con 500 GB di ROM (ce ne sono anche da uno e due Tera) per un prezzo attorno ai 900 dollari.

LEGGI ANCHE:  Steam Deck: arriva la console dedicata alla piattaforma Valve

Qualche specifica tecnica: per il controller ONE XPLAYER prende ispirazione dal desing Xbox, con tasti e bottoni disposti attorno ad un display IPS da 8.4 pollici Full-HD, risoluzione 2560 x 1600. Non è finita: ci sono anche una CPU Tiger Lake i7, una doppia ventilazione e diverse porte USB 4.0.

Lavorando con un sistema Windows 10 OS, la console si occuperà fondamentalmente di scaricare e rendere giocabili i giochi di Steam, come abbiamo detto. Disporrà anche di un sistema di scanner di impronte digitali per il login e avrà una tastiera magnetica che potrà essere appoggiata sulle superfici metalliche.

Le prestazioni? Un gioco come GEARS 5 potrà andare a 130 fps, laddove altri titoli tripla A come Tekken 7Death StrandingThe Witcher 3 e Red Dead Redemption 2 potranno correre a 60 fps. Un progetto quindi interessante e che promette di essere concorrenziale sul mercato delle console handheld. Staremo a vedere.

Fonte: New Musical Express