Su Instagram Mickey Rourke ha pubblicato un lungo post in cui esalta la bellezza di Law & Order – Unità vittime speciali, serie investigativa in onda continuativamente dal 1999. Niente di strano penserete voi. E avreste ragione se l’attore di The Wrestler avesse omesso un attacco gratuito a Marvel nelle ultime righe. Cosa che ha, ovviamente, fatto infuriare in fan.
Immagino che se non fosse per questo lockdown, probabilmente non avrei mai visto questo show [Law & Order NDR] – scrive Rourke. Rispetto per tutti voi, il lavoro che fate è recitare sul serio, mica come quella schifezza di quella mer*a di Marvel.
Mickey Rourke, nell’arco della sua lunghissima carriera, ha avuto anche a che fare con La Casa delle Idee. L’attore infatti ha interpretato Ivan Vanko in Iron Man 2, secondo capitolo dedicato all’eroe interpretato da Robert Downey Jr. e diretto nel 2010 da Jon Favreau. Proprio in quella circostanza erano inziiati i dissapori con Marvel in quanto, come da lui stesso raccontato nel 2011, non avevano trovato una continuità di vedute sulle caratteristiche avrebbe dovuto assumere il suo personaggio.
Quando ho interpretato Ivan Vanko in Iron Man, ho combattuto – aveva spiegato Rourke all’epoca. Sai, ho spiegato a Justin Theroux, allo scrittore e a Jon Favreau, che volevo portare altri strati e colori al personaggio, non solo rendere questo russo un completo criminale vendicatore omicida. E mi hanno permesso di farlo. Sfortunatamente, le persone alla Marvel volevano solo un cattivo unidimensionale, quindi la maggior parte della performance è finita sul pavimento.
Se lavori per lo studio sbagliato o diciamo con un regista che non ha le palle, allora vorranno solo che sia il cattivo cattivo. Quindi, se lavori con dei bravi ragazzi dello studio che hanno cervello e con un regista in gamba permetteranno di inserire strati al personaggio, quindi sarà divertente. Altrimenti, finirai con quello che è successo in Iron Man