Si tratta di una gigantesca creatura anfibia e prende il nome dall’omonima razza di dinosauri vissuta nel cretaceo superiore. Possiede una lunga pinna che segue tutta la lunghezza del suo corpo e arriva fino a formare una coda. Ha un corpo bipede con un collo piuttosto lungo, scaglie rosse con ventre e collo arancioni.
Appare solamente nel film Distruggete Kong! La Terra è in pericolo! del 1975 ed è uno dei nemici atipici di Godzilla in quanto si tratta di una creatura pacifica ma controllata cerebralmente dallo scienziato Shinzo Mafune che vuole vendicarsi del mondo che ha deriso le sue ricerce.
Il Titanosaurus si unisce in questa impresa a Mechagodzilla, ricostruito dopo gli eventi del film precedente, Godzilla contro i Robot. Dopo uno scontro davvero impegnativo per il Re dei Mostri, Mafune si suicida, il dinosauro riprende possesso della sua mente e viene sconfitto anche grazie all’aiuto di un oscillatore di onde supersoniche che, scopriamo nel film, lo indeboliscono.
Godzilla distrugge quindi prima il suo alter ego robot e poi spedisce il Titanosaurus nell’oceano.
Biollante
Si tratta di una delle creature più peculiari e complesse di tutto il parco nemici con il quale se la prende il nostro Godzilla. Biollante infatti, il cui nome è formato dall’unione delle parole Bio, prefisso della vita organica, e plant, termine inglese per pianta, è una metafora del tramonto della paura causata dall’energia nucleare, sostituita da quella più attuale, per l’ingegneria genetica.
Nato dall’incrocio fatto dal Dottor Genshiro Shiragami tra il DNA del Re di Mostri, quello di una rosa e quello di sua figlia Erika, morta in un violento terremoto, questo Kaiju nella sua forma finale possiede la testa di un Mosasauro con fauci affilate, e il corpo ricoperto da componenti vegetali, come radici o viti.
Appare solamente nel film Godzilla contro Biollantedel 1989 e in un rapido cameo in Godzilla vs. SpaceGodzilla del 1999. Nel film a lui dedicato il Kaiju si confronta con il suo progenitore venendo sconfitto dal solito soffio atomico del Re dei Mostri, finendo vaporizzato in spore di energia, diventando visibile come una rosa gigante che fluttua sopra la Terra.
Si tratta di uno dei nemici più spietati che affrontano Godzilla nei vari film. In molte descrizioni fatte in altri medium, Destroyah viene dipinto come un Kaiju sadico che prova piacere ad arrecare dolore. Il suo nome deriva dall’Oxygen Destoryer, la macchina che gli umani utilizzarono per uccidere il primissimo Godzilla nel 1954.
In quell’occasione alcuni crostacei che si trovavano all’arma mutarono e iniziarono ad evolversi in modo anomalo nei successivi 40 anni, incorporando Micro-Ossigeno nei loro processi biologici. In seguito si sono spostati in superficie e hanno iniziato a nutrirsi di vita organica, combinandosi gradualmente tra loro in forme più grandi e più mortali.
Nell’unico film in cui appare,Godzilla vs. Destoroyah del 1995, assume diverse forme col passare del tempo. Partendo da una forma primordiale di appena qualche centimetro fino ad arrivare ad una forma finale demoniaca alata alta 120 metri e con un grosso corno al centrod ella testa. Nel suo design ci sono anche omaggi ad altri celebri mostri come lo xenomorfo di Alien dal quale Destroyah riprende la seconda mandibola interna retrattile.
Nel film uccide prima sadicamente, quasi ridendo nel farlo, Godzilla Jr., poi quasi riesce a sconfiggere anche il padre, prima di essere sconfitto da una combinazione del Re Dei Mostri che surriscalda il terreno a causa delle ferite inferte dal rivale e dal contributo umano che congelano le anima del Kaiju.
Orga
Ennesimo mostro ideato sulla falsa riga di Godzilla per essere la nemesi del Re dei Mostri durante un’unica apparizione, Orga fa la sua comparsa nel film Godzilla 2000 del 1999.
Si tratta di una versione deformata del grande Kaiju dotato di una massiccia schiena curva, una piccola testa rettangolare, spalle asimmetriche, due mani gigantesche con tre dita lunghe, gambe piccole e una coda tozza. Il suo nome deriva da Organizer G-1, il nome della sostanza nelle cellule di Godzilla che è la fonte della sua estrema resistenza.
Nel film infatti la razza aliena dei Millenian viene risvegliata da degli scavi e prova ad attaccare Godzilla. Il Kaiju risulterà però troppo forte e brucerà i rivali. Le ceneri do queste creature tuttavia si fonderanno con le sue stesse cellule, dando vita ad Orga.
Questa ingaggerà una battaglia col Re dei Mostri, ferendolo a morte grazie al suo poderoso cannone al plasma. Successivamente proverà addirittura ad ingoiarlo come un serpente per riuscire ad assorbire totalmente il suo DNA. Tuttavia Godzilla riuscirà a farlo esplodere con un’enorme ondata atomica.
Megaguirus
Questo è uno degli ultimi kaiju ad essere entrato nel parco nemici del Re dei Mostri solamente nel 2000 nel film a lui dedicato Godzilla vs Megaguirus. Si tratta di un enorme creature volante insettoide che prende origine da Meganeura, una specie di libellule estinte del periodo Carbonifero circa 300 milioni di anni fa. Possiede una testa rettiliana, con enormi fauci e sprovvista di antenne; è lunga 50 metri e ha un’apertura alare di 80 metri
Nel film questa creatura nasce dalla fusione di migliaia di Meganulons, sostanzialmente la stessa libellula però infinitamente più piccola, che si attaccano ad unico esemplare mutante considerato la regina. Dopo essere divenuto abbastanza grande, questo enorme insetto inizia a volare per i cieli di Tokyo seminando il panico. Verrà sconfitto da Godzilla dopo una lunga battaglia nella quale per un attimo è riuscito anche ad assorbire l’energia del Re dei Mostri grazie al suo pungiglione. Verrà tuttavia fatto esplodere in mille pezzi dal grande kaiju grazie al soffio atomico.
Megaguirus apparirà per un breve cameo in Godzilla: Final Wars del 2004.
Conoscevate tutti questi Kaiju? Qual è il vostro preferito?