Bentornati alla nostra rubrica 5 film da vedere su Netflix!
La rinascita della distribuzione theatrical è la grande novità primaverile per Netflix e compagni. Su territorio italiano, un pugno di sale per capoluogo ha già inaugurato la ripartenza, si spera stavolta definitiva; e mentre i titoli della stagione Oscar, tenuti in caldo da settimane, debuttano infine sul grande schermo, si riaccende anche il mai sopito scontro a bassa intensità tra esercenti e colossi streaming (alimentato dal discusso nuovo decreto varato da Dario Franceschini in questi giorni).
Di certo, il tanto atteso esodo della distribuzione cinematografica mondiale in direzione del digitale casalingo non è ancora arrivato; anzi, dopo quattordici mesi di monopolio pressoché totale sulle esclusive, l’offerta dei servizi OTT andrà necessariamente a ridursi. La sensazione è che bisognerà da ora confrontarsi con un nuovo status quo, ancora tutto da definire.
Difficile che la riapertura delle sale vada a sconvolgere i piani a medio termine di un gigante come Netflix. L’ultimo anno, come prevedibile, si è rivelato trionfale, ribaltando anche i dati calanti delle stagioni 2018-2019. Ai tempi furono in molti a dare per conclusa l’egemonia del servizio: complice la variabile impazzita della pandemia, accessi e nuovi iscritti sono invece tornati a crescere ancora, quanto se non più degli anni d’oro.
In attesa di un quadro più chiaro, il maggio della videoteca italiana si arricchisce intanto di contributi importanti, con un occhio alle recenti stagioni dei premi. Ridimensionato l’apporto dei vecchi classici, l’offerta si fa ora semi-contemporanea; si passa dal disastrato Ang Lee post-Oscar di Gemini Man, al Boyhood di Linklater, fino al mancato trionfo di Mirai. Sul fronte originals, a tenere alto il livello ci penserà l’Army of The Dead di Snyder, mentre Il Divin Codino proseguirà il trend calcistico ufficialmente aperto dal Totti-show Sky, e che battezzerà presto il nuovo progetto Prime su Diego Armando Maradona.
Film da vedere su Netflix a maggio 2021: Prime Visioni
Army of the Dead – Zack Snyder
Il Divin Codino – Letizia Lamartire
Se vuoi goderti tutte le novità Netflix e risparmiare, prova il servizio di condivisione account offerto da Diveedi e spendi solo 4,99 euro al mese. Per tutte le info, consulta il sito ufficiale!