Addio a Milva, alias di Ilvia Maria Biolcati, per tutti la “rossa” della musica italiana. La cantante è venuta a mancare all’età di 81 anni. L’artista, nata in Emilia Romagna nel 1939, ha attraversato tutta la storia della moderna musica italiana a partire dagli anni ’60 e ritirandosi dalle scene nel 2010.
Nel corso della sua lunga e versatile carriera ha saputo dedicarsi a molte attività differenti, dividendo la sua personalità artistica tra musica e teatro. Storico il suo sodalizio con Giorgio Strehler nell’interpretazione di Bertolt Brecht ma anche le sue collaborazioni ed interpretazioni ad altissimi livelli. Vanno nominati artisti come Franco Battiato, Astor Piazzolla, Vangelis, Luigi Tenco.
Milva ha inciso un numero impressionante di album, circa 173, cosa che la rende una delle più prolifiche artiste italiane di sempre. La sua musica si è sempre mossa in più direzioni: dalle interpretazioni dei canti della resistenza e di Bella Ciao alle numerose (quindici) partecipazioni al Festival di Sanremo, senza trascurare televisione e cinema.
“Dopo cinquantadue anni di ininterrotta attività, migliaia di concerti e spettacoli teatrali sui palcoscenici di una buona metà del pianeta, dopo un centinaio di album incisi in almeno sette lingue diverse, ho deciso di mettere un punto fermo alla mia carriera che credo grande e unica, non solo come cantante ma come attrice ed esecutrice musicale e teatrale”. Così salutava il pubblico nel 2010, con un post su Facebook.