Il sito Showcase Cinemas ha condotto un sondaggio tra gli appassionati di cinema in occasione della festa di San Giorgio, santo patrono della Terra d’Albione, per decretare quale sia, secondo il pubblico, il miglior attore britannico del secolo. A spuntarla è stato Tom Hardy che ha superato nomi di altissimo profilo mondiale.
Al secondo posto si è infatti piazzato niente meno che Sir Sean Connery, celeberrimo volto di James Bond, scomparso lo scorso 31 ottobre all’età di 90 anni. Medaglia di Bronzo per un altro baronetto della Regina, Anthony Hopkins, vincitore del Premio Oscar per la sua incredibile performance in Il Silenzio degli Innocenti e candidato nuovamente nell’edizione 2021 per il suo lavoro in The Father (qui tutte le nomination). Di seguito la lista completa:
Tom Hardy
Sir Sean Connery
Sir Anthony Hopkins
Colin Firth
Daniel Craig
Benedict Cumberbatch
Liam Neeson
Sir Ian McKellan
Gary Oldman
Hugh Grant
Per quanto riguarda invece il gentil sesso è invece Dame Judi Dench l preferita dal pubblico. L’ottantaseienne attrice premio Oscar per Shakespeare in Love ha superato Olivia Colman e Dame Maggie Smith, rispettivamente al secondo e terzo posto. Di seguito la top ten completa.
Ton Hardy ha un agenda molto fitta in questo periodo. Dopo aver infatti portato in porto il biopic su Al Capone diretto da Josh Trank, l’attore candidato all’Oscar per The Revenant è in procinto di tornare a vestire i panni di Eddie Brock nel secondo film dedicato a Venom, prima di dedicarsi a Havoc, nuovo adrenalinico film di Gareth Edwards, nel quale Hardy sarà protagonista assoluto (qui i dettagli).
Cosa ne pensate di queste due classifiche? Siete d’accordo? Quali altri attori britannici avreste premiato? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.