Il cavaliere oscuro – Il ritorno (qui una nuova foto dal set con i 3 protagonisti), capitolo conclusivo della Trilogia dedicata a Batman diretta da Cristopher Nolan è probabilmente il film meno apprezzato della saga. In molti fan infatti non gradirono come Tom Hardy, sebbene autore di una grande prestazione, diete vita a Bane, uno degli antagonisti storici dell’Uomo Pipistrello.
Durante una vecchia intervista con CineMovie, l’attore protagonista di Bronson, raccontò di essersi addirittura messo a piangere per i commenti negativi che i fan fecero sul suo Bane.
In questo momento peso 86 chili – dichiarò Hardy all’epoca. I fan di Batman vogliono che io sia oltre i 100 chili. 180 chili. Dico cavolo.
Batman è come Superman e Spider-Man – appartiene a così tante persone. Così tante persone lo amano. Appartiene a loro, e quando si interpreta quel tipo di personaggio, vai incontro al fallimento. E sarai giudicato. Sono umano e quando leggo i commenti e piango. Non posso piangere per tutti. Sto solo facendo il mio lavoro provando a farlo nel modo migliore possibile. Fidatevi di me. Io mi fido di Nolan
Nonostante tutte le critiche Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno riuscì a superare il miliardo al botteghino, esattamente come fece il capitolo precedente, di 4 anni più vecchio. In quel caso tuttavia nessuno ebbe nulla a che ridire riguardo al villain in quanto il Joker di Heath Ledger è considerato uno dei migliori personaggi mai apparsi in un film di supereroi.
Tant’è vero che quella prestazione valse all’attore australiano l’Oscar. Premio che purtroppo non ha mai potuto ricevere, in quanto scomparve prematuramente il 22 gennaio 2008 a soli 29 anni.
Cosa ne pensate di queste dichiarazioni di Tom Hardy? Avete apprezzato la sua performance nei panni di Bane? O siete tra coloro che lo criticarono all’epoca? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.