Caparezza – Verità Supposte | RECENSIONE

Verità Supposte è l'album dell'affermazione di Caparezza, ma è anche quello nel quale il rapper inizia ad inventare un genere a sé stante, fatto di citazioni, parodie, personaggi e canzoni che sembrano scene di un film

Condividi l'articolo

Ogni canzone è un commento a sé stante in un panorama di verità che vengono da Capa “supposte”, ossia teorizzate, sulla base di ciò che lo circonda. L’insieme tematico è quindi ampio ed universale. La Legge Dell’Ortica è una riflessione, per esempio, sul suo stesso stile “pungente” e provocatorio, che evita cliché e richiede grande apertura mentale.

Giuda Me (Giù Da Me) esplora stereotipi e preconcetti della sua meridionalità (Capa è pugliese). Dagli All’Untore lo reinventa come figura temuta e parodistica, evitata e quasi mostruosa quanto i paurosi e semi-mitologici untori Manzoniani. Dualismi mette in scena un confronto schizofrenico tra lui e la sua personalità artistica, con tanto di seduta terapeutica.

Nel Paese dei Balordi è una re-interpretazione cinica e spietata della favola di Pinocchio, che trasporta il povero burattino in un mondo (il nostro) freddo e brutale. L’Età dei Figuranti parla della superficialità del mondo dei talk show e della televisione, con tanto di imitazione di Bruno Vespa.

Non mancano, naturalmente, forti riferimenti alla scena politica e sociale in fermento. Nessuna Razza e Vengo Dalla Luna prendono di petto il razzismo rampante, all’epoca come oggi, in Italia. Follie Preferenziali è invece una dichiarazione di intenti pacifista che si indirizza alla Seconda Guerra del Golfo e all’impegno militare americano in Medio Oriente.

LEGGI ANCHE:  Caparezza e le hit di oggi: "In confronto Mikimix è Bob Dylan"

Culmine del tutto, una decostruzione della autorevolezza di Caparezza in quanto osservatore di tutte le verità esposte, ne Jodellavitanonhocapitouncazzo (tutto attaccato). Capa scende dalla cattedra e insiste sulla follia come unico mezzo per affrontare il panorama altrettanto folle che gli si presenta. Diventa sempre più (e sempre meno) sé stesso.

Caparezza – Verità Supposte / Anno di pubblicazione: 2003 / Genere: Hip-Hop