All’età di 99 anni se n’è andato Il Principe Filippo, consorte della Regina Elisabettad’Inghilterra e duca di Edimburgo. A dare la triste notizia è stato l’account ufficiale di Buckingham Palace su Twitter.
È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo – si legge nel Tweet.Sua Altezza Reale è morto pacificamente questa mattina al Castello di Windsor.
Il Principe Filippo era da poco tornato a casa dopo una lunga degenza in ospedale aggravata da un problema al cuore che aveva richiesto un intervento chirurgico. Lui ed Elisabetta erano sposati da 73 anni. Dalla loro unione sono nati quattro: Carlo, legittimo erede al trono e padre di William e Harry, Anna, Andrea ed Edoardo.
Tra i primi ad esprimere il cordoglio per la perdita è stato Boris Johnson, primo Ministro britannico che, in una dichiarazione ufficiale, ha espresso le sua condoglianze alla regina.
Ricordiamo il Duca per tutto questo e soprattutto per il suo fermo sostegno a Sua Maestà la Regina – si legge nel comunicato. Non solo come suo consorte, al suo fianco ogni giorno del suo regno, ma come suo marito, sua “forza e permanenza”, da oltre 70 anni. Ed è a Sua Maestà e alla sua famiglia che i pensieri della nostra nazione devono andare oggi.
Perché hanno perso non solo un personaggio pubblico molto amato e rispettato, ma un marito devoto e un padre orgoglioso e amorevole, nonno e, negli ultimi anni, bisnonno. Parlando in occasione del loro anniversario di matrimonio d’oro, Sua Maestà ha detto che il nostro paese doveva a suo marito “un debito più grande di quanto lui avrebbe mai rivendicato o che mai sapremo” e sono sicuro che la stima sia corretta.