Leonardo: il bacio gay nella fiction di Rai Uno infiamma i social

Leonardo bacia il suo assistente e la rete esplode

Leonardo
Credits: Rai
Condividi l'articolo

Il bacio tra Leonardo da Vinci e il modello Jacopo nella serie sta facendo scalpore

Leonardo, la fiction Rai dedicata al geniale artista e inventore rinascimentale, è iniziata ieri e già tutti ne parlano. E qual è il motivo? Un chiacchieratissimo bacio gay accordato da Leonardo al suo modello nella serie, Jacopo. Ora sui social la sorpresa, per un contenuto del genere trasmesso su Rai Uno, rete tradizionalmente cattolica, è naturalmente grande.

E non dovrebbe esserlo così tanto, specie dopo Sanremo 2021. Forse la Rai non intenderà fare della rappresentazione libera dell’omosessualità il proprio cavallo di battaglia per coinvolgere le nuove generazioni, ma di certo non sembra andarci troppo lontano. E tra l’altro non finisce qui, perché Leonardo e Jacopo hanno anche un rapporto intimo. E vengono arrestati.

Leonardo
Credits: Rai

C’è di fatto che Leonardo venne davvero arrestato con questa accusa, nel 1476. Pare che non fu lui l’unico ad intrattenere rapporti intimi con il giovane Jacopo. Venne indicato tra gli indagati per quello che all’epoca era chiaramente un reato punibile, ma per sua fortuna la famiglia di uno degli altri accusati esercitò pressioni su Lorenzo De Medici, ottenendo il “liberi tutti”.

LEGGI ANCHE:  Leonardo | La recensione della miniserie Rai

Sui social l’entusiasmo per la rappresentazione più o meno fedele di questo evento si mescola in parti uguali con la polemica. Non poche sono le accuse di ipocrisia indirizzate alla Rai, spesso colpevole di censure su contenuti di carattere sessuale ed omosessuale. Recente, clamoroso, il caso de I Segreti di Brokeback Mountain. Sarà finalmente il momento di cambiare direzione?

Fonte: Fanpage