Whatsapp down. Instagram Down. Facebook Down. In un colpo solo, tre delle maggiori App hanno smesso di funzionare in tutta Italia, creando non pochi disagi ai milioni di utenti che si sono trovati tagliati fuori dalla rete.
Come avviene sempre quando le piattaforme legate all’impero di Mark Zuckerberg vanno in down, twitter diventa meta degli internauti che vogliono scoprire cosa sta accadendo.
E, naturalmente, su Twitter gli hashtag #instagramdown e #whatsappdown sono entrati in trend topic in una manciata di minuti.
I problemi sono iniziati intorno alle ore 18.00, quando i primi utenti hanno cominciato a riscontrare problemi nell’invio e nella ricezione dei messaggi. Poco dopo, Instagram ha subito un percorso simile.
Ben presto è diventato impossibile lanciare nuovi post o anche solo aggiornare il social network, con il messaggio di errore: “Impossibile aggiornare il feed”.
Il problema, comunque, non sembra essere circoscritto all’Italia: segnalazioni di problemi sulle piattaforme e post su Instagram Down e Whatsapp Down arrivano da tutto il mondo.
Gli utenti hanno cominciato a sospettare un sovraccarico sui server, forse dovuto alla pandemia stessa, che avrebbe portato a un crash generale. Rimangono comunque ancora ignote le cause legate al down delle tre piattaforme.
Intanto, il sito Down Detector sta continuando a registrare le segnalazioni di problemi da tutta Italia, anche se proprio negli ultimi minuti sembra che la situazione stia tornando lentamente alla normalità.
Naturalmente non si sono risparmiati i commenti sarcastici dei frequentatori assidui di Twitter, ma anche di Telegram, che non hanno perso tempo a farsi beffe della poca affidabilità dei sistemi tecnici delle piattaforme di Zuckerberg. Dopotutto non è la prima volta che whatsapp e le altre due App vanno in down contemporaneamente.