Nella nuova versione mobile di Final Fantasy VII le armi si troveranno solo nelle casse premio
Buone e cattive notizie dall’universo di Final Fantasy. La prima, ormai nota a tutti, è l’annuncio per il 2022 del gioco mobile Ever Crisis, il quale riprenderà, re-immaginandola, l’esperienza di gioco dello storico Final Fantasy VII, del 1997. Un’opportunità per le nuove generazioni di riscopire il leggendario titolo e per le nuove di goderselo in veste inedita.
Arriva però anche la seconda notizia, che per molti sarà purtroppo quella cattiva. E arriva dallo stesso Tetsuya Nomura, nome fondamentale della saga nonché regista del gioco in questione: è proprio lui a spiegare che, mentre il gioco sarà disponibile gratuitamente, le armi si potranno ottenere solo via gacha.
Ossia, si dovrà ricorrere alle famose casse premio, tipico espediente di monetizzazione nel mobile. Generalmente i gamer devono spendere dei soldi “in-game”, che possono essere ottenuti lentamente e con fatica completando obiettivi oppure, ecco il trucco, pagando soldi reali e scambiandoli con la valuta del gioco. Nel sistema delle casse, poi, gli oggetti ottenuti sono random.
Non è chiaro se sarà proprio questo il sistema utilizzato per Final Fantasy VII: Ever Crisis e se si dovranno, quindi, spendere soldi reali o solo quelli ottenibili nel gioco. Non si sa come funzionerà, insomma, per ora. Nomura ha detto che le armi saranno ottenibili in “modi divertenti”, ma questo potrebbe significare tutto o niente. Acquisterete il gioco in ogni caso?