Gli Academy Awards hanno appena comunicato al mondo le nomination per i prossimi Oscar 2021 (qui i dettagli). Saranno molti gli attori e le attrici pronti a darsi battaglia per ottenere l’ambito premio. Tra di loro però c’è un nome che spicca tra tutti ed è quello di Glenn Close. Il perché è presto detto.
L’attrice è stata infatti candidata per la sua performance in Elegia Americana, ultimo film di Ron Howard. Tuttavia per la stessa interpretazione la settantaquattrenne del Connecticut ha ottenuto anche una nomination ai Razzie Awards, i premi destinati ai peggiori lavori dell’anno (qui tutti i candidati).
Questa strana coincidenza, partendo dal 1980, ovvero sia dalla nascita degli scherzosi riconoscimenti dell’orrido cinematografico, è accaduta solamente due volte.
La prima fu nel 1982 per la performance di James Coco in Solo quando rido di Gleen Jordan. La seconda arrivò invece qualche anno dopo, nel 1984 e ad essere candidata ad entrambi i premi fu Amy Irving per la sua interpretazione in Yentl di Barbra Streisand. In entrambi casi gli interpreti non portarono a casa né l’uno, né l’altro premio. Che questo sia di buon o cattivo auspicio per Glenn Close lo facciamo decidere a voi.
Vi ricordiamo che gli Oscar 2021 verranno assegnati il prossimo 25 aprile, mentre i Razzie Awards, come consuetudine, andranno in scena la sera prima.
Che ne pensate di questa bizzarra coincidenza? Avete visto Elegia Americana di Ron Howard? Quale dei due premi posti sui poli opposti meriterebbe la performance della Close? Fateci sapere la vostra nei commenti.