Pepe Le Pew non sarà in Space Jam: A New Legacy, ecco perché

Deadline ha spiegato i motivi per i quali il personaggio di Pepe Le Pew non ci sarà nel prossimo Space Jam: A New Legacy. Ecco la spiegazione

pepe le pew, space jam
Condividi l'articolo

Giorni davvero intensi quelli che stanno ruotando attorno alla figura di Pepe Le Pew, la puzzola francese membro storico dei Looney Tunes. Come saprete infatti, un editoriale del New York Times ha spiegato come l’animale con i suoi comportamenti appoggerebbe la cultura dello stupro (qui i dettagli).

Poche ore dopo è arrivata la notizia che il personaggio non apparirà in Space Jam: A New Legacy, secondo capitolo della storica saga iniziata nel 1996 e che vedrà questa volta protagonista Lebron James. Tuttavia i due elementi non sono collegati. La decisione di tagliare Pepe Le Pew dal film, riporta Deadline, è di molto precedente a queste ultime polemiche.

Difatti inizialmente c’era un’unica scena con protagonista la puzzola insieme all’attrice Greice Santo, cancellata dalla post produzione, a causa di motivazioni similari a quelle avanzate mesi dopo dal Times. Nella sequenza infatti, impostata come un richiamo al Rick’s Cafè del film Casablanca, Pepe, che interpreta un barista, inizia ad approcciare una donna interpretata dalla Santo. Lui avrebbe tentato di baciarle il braccio, che lei avrebbe tirato indietro: la scena sarebbe poi continuata con Pepe sbattuto sulla sedia accanto e lo schiaffeggiato. Lo sgabello della puzzola avrebbe cominciato a ruotare vorticosamente per poi essere fermato dalla mano di LeBron James

LEGGI ANCHE:  Space Jam 2, il regista: "Turbato dalla sessualizzazione di Lola nel primo"

La Santo ha dichiarato, attraverso un suo rappresentante, di essere dispiaciuta di questo taglio in quanto nessuno potrà vedere la giusta punizione che la puzzola riceve.

È stato un grosso problema per Greice essere in questo film – spiega il protavoce. Anche se Pepe è un personaggio dei cartoni animati, se qualcuno avesse intenzione di schiaffeggiare un molestatore sessuale come lui, Greice avrebbe voluto che fosse lei. Ora la scena è tagliata e lei non ha il potere di influenzare il mondo attraverso le giovani generazioni che guarderanno Space Jam 2, per far sapere alle ragazze e ai ragazzi più giovani che il comportamento di Pepe è inaccettabile.

Dunque, sebbene la decisione di Warner Bros sia molto precedente alle recenti polemiche, le motivazioni che hanno portato alla rimozione di Pepe Le Pew da Space Jam: A New Legacy sono simili.

Cosa ne pensate?