Final Fantasy: Nobuo Uematsu potrebbe non comporre più colonne sonore

Nobuo Uematsu, il mitico compositore delle musiche della saga di Final Fantasy, si ritirerà dal mondo dei videogiochi?

Final Fantasy
Condividi l'articolo

Lo storico compositore pare abbia avuto dei problemi di salute che potrebbero impedirgli di scrivere ancora OST per i videogiochi

Cattive notizie per i fan della saga di Final Fantasy e soprattutto per le mitiche musiche dei titoli che vi appartengono, scritte dall’amatissimo Nobuo Uematsu. Sembra infatti che il maestro giapponese, per colpa di alcuni problemi di salute, potrebbe presto lasciare il mondo delle colonne sonore per videogiochi.

A dirlo è Hironobu Sakaguchi, il creatore di Final Fantasy, che in un’intervista parla di una sua discussione sul tema assieme a Uematsu: “Prima che lo chiamassimo per lavorare a Fantasian aveva avuto dei problemi di salute e c’era preoccupazione sul fatto che potesse essere in grado di comporre tutto o se fosse anche solo possibile per lui lavorare su questo [progetto]”.

“Penso che abbia suggerito che Fantasian potrebbe essere l’ultimo gioco che realizza dall’inizio alla fine, in termini di composizione di una intera colonna sonora” conclude Sakaguchi. In ogni caso Uematsu non si è ancora espresso in tali termini e la sua esclusione totale da qualunque futuro progetto non è per nulla definitiva.

LEGGI ANCHE:  Final Fantasy: alti e bassi della storica saga videoludica

Il compositore, classe 1959, è attivo presso Square fin dal 1985. Oltre ad aver musicato la gran parte della saga di Final Fantasy, è stato spesso molto attivo con altri storici RPG, come Chrono Trigger, Lost Odyssey e The Last Story. Il nuovo titolo Fantasian è al momento l’ultimo al quale ha lavorato per intero. Dovrà uscire quest’anno.

Fonte: NintendoLife

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Gioca, la Scimmia fa.