Sanremo 2021 è terminato: un Festival epico, con una conclusione incredibile ed inaspettata. La classifica finale infatti, visti aggiunti i voti del pubblico da casa, vede trionfare i Maneskin. Una vittoria del tutto imprevedibile, che culmina un’edizione memorabile, ormai lo si può dire, ancora più di quella del 2020.
Una gara davvero combattuta fino all’ultimo, laddove il favorito è sembrato Ermal Meta per quasi ogni serata, salvo piazzarsi alla fine in terza posizione. Francesca Michielin e Fedez, invece, si sono accalappiati un secondo posto inaspettato anche per loro. Ma la vera sorpresa è quella dei Maneskin. “Non sappiamo che altro dire” commenta Damiano David, in chiusura.
Il Premio della Critica Mia Martini va a Willie Peyote, mentre il Premio Lucio Dalla della Sala Stampa è assegnato a Colapesce e Dimartino. Il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo va a Madame. Infine, il Premio Giancarlo Bigazzi per la Miglior Composizione Musicale viene assegnato dall’orchestra del Festival ad Ermal Meta.
26. Random – Torno a Te 25. Aiello – Ora 24. Bugo – E Invece Sì 23. Gio Evan – Arnica 22. Francesco Renga – Quando Trovo Te 21. Ghemon – Momento Perfetto 20. Coma Cose – Fiamme Negli Occhi 19. Gaia – Cuore Amaro 18. Fasma – Parlami 17. Max Gazzè – Il Farmacista 16. Fulminacci – Santa Marinella 15. Malika Ayane – Ti Piaci Così 14. Noemi – Glicine 13. Lo Stato Sociale – Combat Pop 12. Extraliscio e Davide Toffolo – Bianca Luce Nera 11. La Rappresentante di Lista – Amare 10. Arisa – Potevi Fare Di Più 9. Orietta Berti – Quando Ti Sei Innamorato 8. Madame – Voce 7. Annalisa – Dieci 6. Willie Peyote – Mai Dire Mai (La Locura) 5. Irama – La Genesi del Tuo Colore 4. Colapesce e Dimartino – Musica Leggera
3. Ermal Meta – Un Milione Di Cose Da Dirti 2. Francesca Michielin e Fedez – Chiamami Per Nome 1. Maneskin – Zitti e Buoni