Il banjoista dei Mumford & Sons (qui la recensione del loro album Delta) Winston Marshall si trova in questo momento nell’occhio del ciclone delle polemiche, dopo aver lodato pubblicamente Andy Ngo, agitatore di estrema destra e autore del libro Piano radicale degli ANTIFA per distruggere la democrazia. Il musicista su Twitter ha spiegato di aver letto il testo e di considerare Ngo un uomo coraggioso.
Ngo è emerso come una voce popolare dell’estrema destra per le sue dichiarazioni sui sui gruppi di sinistra. Tuttavia è stato accusato di associarsi a gruppi di estrema destra come i Proud Boys. Inoltre, in un video del 2019, è stato catturato con i membri del gruppo della supremazia bianca Patriot Prayer mentre pianificavano un attacco ai membri dell’ANTIFA.
Nel suo libro, Ngo minimizza gli omicidi di Heather Heyer da parte dei suprematisti bianchi a Charlottesville nel 2017. Si riferisce anche ai Proud Boys una “confraternita pro-Trump” e descrive la manifestazione di metà novembre Stop the Steal a Washington come “pacifica e celebrativa”. D’altra parte, Ngo paragona gli attivisti di sinistra come una “banda di predoni” la cui missione è “distruggere lo stato-nazione, l’America in particolare”.
Ovviamente il tweet del musicista dei Mumford & Sons non è passato inosservato ed ha anzi scatenato uno tsunami di polemiche di moltissimi fan delusi dal Marshall.