Spiragli di speranza quelli emersi dalla riunione, durata quasi un’ora e mezzo, che il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha tenuto con il Comitato Scientifico presso la Presidenza del Consiglio parlando di riapertura dei cinema, teatri e sale da concerto.
Gli ingressi, secondo il piano di Franceschini, saranno ovviamente contingentati, le persone saranno tenute ad indossare obbligatoriamente la mascherina durante tutta la loro permanenza nei cinema, i biglietti dovranno essere acquistati online onde evitare file ed assembramenti e vigerà il distanziamento sociale all’interno delle sale.
Sarà inoltre obbligo degli esercenti sanificare ogni luogo ogni giorno e l’ultima proiezione giornaliera non potrà terminare oltre le 22, orario nel quale, come tutti sappiamo, entra in vigore il coprifuoco.
Il Ministro Franceschini sta spingendo molto per la riapertura il prima possibile delle sale. Vi ricorderete infatti quando, qualche giorno fa, aveva rivelato la sua intenzione di tornare a far lavorare cinema e teatri il prima possibile (qui l’intervista completa). .