Sophie è morta improvvisamente a causa di un incidente
La notizia ha colto di sorpresa tutta la comunità musicale. Sophie Xeon, nota semplicemente come SOPHIE, è morta oggi 30 gennaio, all’età di 34 anni. Avrebbe subito un incidente mentre si trovava ad Atene, in Grecia. Le circostanze della sua morte stanno venendo chiarite in queste ore.
Sophie è stata molto attiva nella musica degli anni ’10, apprezzata per le sue produzioni elettroniche sperimentali ma con grandi rimandi al pop più alternativo. Ha collaborato, non causalmente, infatti con Charli XCX, Kim Petras, MØ, Flume ed Arca. Chi non la conosce, può cogliere da questi nomi le caratteristiche della sua arte.
Sophie was a stellar producer, a visionary, a reference. She rebelled against the narrow, normative society by being an absolute triumph, both as an artist and as a woman. I can’t believe she is gone. We need to honor and respect her memory and legacy. Cherish the pioneers. pic.twitter.com/3kyRl1KabY
Ha pubblicato un solo album, Oil of Every Pearl’s Un-Insides, vero capolavoro del 2018. Il disco, nominato anche come Best Dance/Electronic Album ai Grammy Awards del 2019 (non ha vinto) rappresenta il meglio della produzione dell’artista, ma molto altro si può trovare per esempio nella compilation Control, del 2015.
L’impatto dell’improvvisa scomparsa di SOPHIE va ancora assorbito, ma già diversi colleghi musicisti stanno rendendo onore alla sua memoria. Héloïse Letissier (Christine and the Queens) ha scritto: “Sophie era una produttrice stellare, una visionaria, un riferimento. Non posso credere che se ne sia andata”.