C’era da aspettarselo ed è successo. Il Coachella Music Festival, uno degli eventi musicali annui più importanti al mondo, è stato cancellato per la terza volta di fila nell’arco di un’annata. Inutile domandarsi il perché. Inizialmente prevista per l’aprile 2020, l’ultima edizione era stata dapprima rimandata all’ottobre dello scorso anno.
Anche questa seconda finestra si è chiusa con la risalita dei contagi dopo l’estate, portando gli organizzatori a spostarsi nuovamente ad aprile, di quest’anno ovviamente. Ma anche stavolta non è andata bene, perché nonostante le campagne di vaccinazione in atto, il pericolo è ancora troppo alto.
Due to the pandemic, Public Health Officer Dr. Cameron Kaiser today (Jan. 29) signed a public health order canceling Coachella Valley Music and Arts, Stagecoach Country Music festivals planned for April 2021. We look forward to when the events may return. https://t.co/YAIn8uTea9
La decisione è stata presa da un tale dottor Cameron Kaiser, Responsabile della Salute Pubblica a Riverside County, in California, dove il festival si dovrebbe tenere. Le motivazioni sono prevedibili: bisogna evitare l’ulteriore diffusione, ancora e ancora, del COVID-19.
Assieme alla cancellazione, per due anni di fila, del Festival di Glastonbury, questo è un altro duro colpo per la musica dal vivo. La domanda che tutti si stanno già ponendo non ha al momento risposta: no, non sono state per ora annunciate nuove date per il festival, che rimane quindi in attesa di potersi tenere ormai da quasi un anno.