Si dice che la speranza sia l’ultima a morire. Mai proverbio fu più azzeccato in periodi particolari, soprattutto come questo. Si spera che le sale possano tornare a popolarsi quanto prima, si spera che si possa tornare al cinema a vedersi un bel film. Magari anchehorror.
Sono tanti i titoli in stand-by dal 2020 che inevitabilmente si sono protratti in questo 2021. E sebbene i dpcm vedano di cattivo occhio le sale cinematografiche, la speranza che qualcosa cambi rimane sempre viva. Per cui abbiamo selezionato i migliori horror che usciranno nel 2021. Senza usare un doveroso condizionale perché, come detto prima, la speranza è l’ultima a morire. Come una final girl.
Candyman, Nia DaCosta
Suscita non poca curiosità questo annunciato sequel di un cult horror come Candyman. A maggior ragione se leggiamo il nome di Jordan Peele tra i produttori. Dopo aver diretto gli acclamati Scappa – Get Out e Noi – Us, Peele si è spostato dalla macchina da presa per dedicarsi a progetti paralleli, come il recente Antebellum. A dirigere Candyman sarà Nia DaCosta, giovanissima regista che avrà un compito abbastanza arduo.
Il solo nome del regista, Edgar Wright, dovrebbe essere sufficientemente esplicativo rispetto al fatto che questo è forse l’horror più atteso non solo del 2021 ma probabilmente degli ultimi dieci anni. Iperboli a parte, il regista dell’acclamata trilogia del Cornetto aveva creato un enorme attesa già al suo annuncio di voler girare un horror. Un grandissimo e atteso ritorno, quattro anni dopo il meraviglioso Baby Driver.
The Conjuring 3, Michael Chaves
Amato, odiato, snobbato. Si può dire di tutto su James Wan e sulla sua idea di horror commerciale. Rimane un dato di fatto incontrovertibile che la rinascita recente del genere, almeno per ciò che concerne esclusivamente la sala, sia arrivata anche grazie a lui (insieme alla Blumhouse).
Dopo la saga di Saw e Insidious, Wan ha aperto il Conjuverse, un vero e proprio universo condiviso basato sulla famiglia Warren. La curiosità intorno a questo terzo capitolo è moltissima, inutile dirlo. Così come la speranza di vedere qualcosa di più bello rispetto ai deludenti spin-off.
Passando su un lato decisamente più indipendente, questo nuovo horror targato A24 suscita moltissima curiosità, già a partire dal trailer e da qualche commento d’oltreoceano. Difficile pensare che possa avere una distribuzione in sala visto l’argomento trattato non propriamente adatto a tutti. Tuttavia, così come accaduto con The Lighthouse, una distribuzione in home video potrebbe far felici moltissimi amanti del genere in egual modo. Religione e follia in un film che cattura già nelle poche immagini del trailer.