Improvvisamente, senza alcuna ragione apparente, un utente di Instagram ha iniziato ad inserireBernie Sandersnelle copertine di famosi album della storia del rock e della musica. Sì, proprio lo “zio Bernie”, candidato della speranza di molti democratici nel 2020 ma che infine ha dovuto lasciare il posto a Joe Biden.
Eppure, Sanders trova ben più posto del neo-Presidente degli Stati Uniti nella cultura di Internet e tra i meme. Già a partire dallo storico “I am once again asking…” il politico è diventato un favorito dei memers, americani e di tutto il mondo. Ora, seguendo chissà quale ispirazione, qualcuno ha aperto l’account @theberniealbums su IG.
E la situazione ha iniziato presto a sfuggire di mano. Sanders, seduto paziente con mascherina, sinonimo di volontà ferrea e tenacia, è stato inserito in copertine leggendarie. Si va dal Sgt. Pepper dei Beatles a Rumours dei Fleetwood Mac, arrivando anche a classici moderni come Total Life Forever dei Foals e Sam’s Town dei Killers.
La prima “intromissione” di Bernie su copertina è stata nell’immagine cover del disco Views di Drake (2016), solo qualche ora fa. Da allora, il gestore dell’account non si è più fermato e sta sfornando copertine “Sandersizzate” a gettito continuo. Trovato qui le più belle. Che la Sanderswave abbia inizio.