I New Radicals si riuniranno dopo ventidue anni dallo scioglimento
“Can’t forget, we only get what we give”. Chi è cresciuto alla fine degli anni ’90 ricorda benissimo i New Radicals e questo brano, You Get What You Give. La punta di diamante di un album fantastico, Maybe You’ve Been Brainwashed Too, che è rimasto anche l’unico pubblicato dal gruppo, nel 1998.
Infatti i New Radicals, investiti da un improvviso quanto inaspettato successo, si sono sciolti poco dopo l’uscita del disco, nel 1999. Il leader della band, Gregg Alexander, ha seguitato a collaborare con Danielle Brisebois, altra importante componente della formazione. Ma, fino ad oggi, la band è rimasta inattiva.
Sembra però che l’inaugurazione della presidenza Biden/Harris, prevista per il 20 gennaio 2021, sarà l’occasione giusta, per il gruppo americano, per tornare insieme. Lo ha detto lo stesso Alexander, commentando la programmata esecuzione di una canzone (You Only Get What You Give, quasi di sicuro), in occasione della parata.
“Se c’è una cosa sulla terra che potrebbe farci rimettere insieme la band, anche solo per un giorno, è la speranza che la nostra canzone possa essere anche solo il più piccolo sprazzo di luce in un tempo tanto buio. L’America sa nel suo cuore che le cose saranno di nuovo luminose con una nuova amministrazione e un vero piano per i vaccini in arrivo”.
“Questo è il messaggio della canzone. Il mondo ce la farà [is gonna pull through]” dice Alexander, riconoscendo implicitamente l’importanza assunta dalla hit del 1998 durante la vittoriosa campagna elettorale di Biden. In particolare, il pezzo è stato usato come “tema” da Kamala Harris, nelle sue apparizioni e nei suoi comizi.
Inoltre lo stesso Biden ha parlato della connessione tra la canzone e il figlio Beau, che l’ascoltava sempre in un periodo molto difficile durante il quale ha dovuto combattere il cancro. “Abbiamo tante grandi speranze per l’unità e la normalità che Joe e Kamala porteranno di nuovo al nostro paese in questo tempo di crisi”, conclude Alexander.