Truth to Power si focalizzerà sll’attivismo di Serj Tankian
Serj Tankian è una delle figure più importanti della musica degli ultimi vent’anni. Chi lo conosce sa che la sua attività con i System of a Down è solo la punta di un iceberg artistico che ha toccato diversi poli. Dall’alto del suo estremo eclettismo e grazie alla sua peculiare voce, l’artista ha spaziato nei campi più diversi e ha lasciato il segno un po’ ovunque.
Uno di questi, naturalmente, è l’attivismo in favore della sua terra natia, l’Armenia. Un paese da sempre in difficoltà e che di recente è stato coinvolto in una nuova sanguinosa guerra, proprio durante la crisi del COVID. Lo stato dell’Artsakh, infatti, si trova coinvolto in una contesa tra Turchia ed Azerbaijan: gli effetti sono terribili.
Anche per questo Tankian ha riportato in attività la sua storica formazione nu metal per produrre, assieme ai colleghi, due nuovi singoli; i primi in quindici anni. L’obiettivo: aumentare la consapevolezza su ciò che sta avvenendo laggiù e raccogliere fondi per aiutare le popolazioni gravemente colpite dal conflitto e dalle sue conseguenze nefaste.
Il documentario, dal titolo Truth to Power, seguirà questi importanti temi ma ricostruirà naturalmente anche la vita e la carriera del cantante. Uscirà il 19 febbraio (non si sa ancora se arriverà anche in streaming) e conterrà interviste ad alcuni colleghi musicisti eccellenti come Tom Morello e il produttore Rick Rubin. C’è da aspettarsi un lavoro importante.