Proseguono le bufale sui vaccini e una riguarda anche il pedale per chitarra Boss MT-2 Metal Zone
La campagna di vaccinazione è iniziata e naturalmente non mancano disinformazione e clickbait con tanto di teorie sul 5G e sui temuti microchip che Bill Gates (o chi per lui) vorrebbe “impiantare” nelle persone. Una di queste bufale si sofferma sul convincente disegno di uno schema del microchip in questione.
In realtà, diciamolo subito, si tratta dello schema di funzionamento di uno dei tanti pedali per effettistica di chitarra, chiamato nella fattispecie Boss MT-2 Metal Zone. Stando alla bufala, i “russi” avrebbero scoperto lo schema dei microchip (o “nanochip”, che dir si voglia) rintracciandolo in questo disegno.
Non riportiamo la bufala per intero: basti questo stralcio: “I russi sono riusciti a togliere i nanochip dal vaccino Pfizer e hanno pubblicato uno schema di funzioni! Ti porterò a spasso tutto in breve tempo. Il chip è composto da soli 4 processori e 4 transistor. Il segnale attraverso la rete 5G entra a sinistra sull’INPUT. È così che ti controllano”.
Naturalmente voci come VOLUME, INPUT e GAIN, bel visibili anche nello schema diffuso dai complottisti, dovrebbero dare degli indizi anche a chi non è appassionato di tecnologia musicale. Ragion per cui non è ben chiaro se si tratta di una bufala in malafede per gurdagnare click o di una “contro-trollata” da parte di chi prende in giro no-vax e affini.
In ogni caso, che sia nata con intento ironico o intenzionalmente “informativo” (diciamo così), la bufala si è diffusa sulle numerose pagine di complottisti. Pagine che seguitano, con sostegno di negazionisti, no vax, no 5G e affini, a sostenere falsità e notizie manipolate da mesi e mesi.
Questo è un perfetto esempio. Confrontando lo schema riportato dai complottisti con quello del pedale si nota tranquillamente come siano quasi identici, con alcuni minimi particolari cambiati. Lo si può verificare su siti come questo e ne parlano fonti nostrane come Bufale e Open.