Il 2020 è stato un anno decisamente “particolare”. Lato gaming abbiamo avuto la chiusura dell’ottava generazione di console e la nascita della nuova next gen. Ma non solo, la tecnologia ha fatto passi da gigante e NVIDIA ha dato alla luce l’evoluzione naturale della vecchia serie di schede video, la famigerata e introvabile serie 3000. AMD dalla sua ha messo carne sul fuoco con la serie 6000 e nuovi processori, andando così a lottare sia con la già citata NVIDIA che con Intel. Parleremo in questa sede però solo della componente software, dei migliori videogiochi del 2020.
Giochi come mai prima d’ora.
Un anno sorprendente da diversi punti di vista per il settore gaming quindi. I giochi in uscita sono stati molti e, come per ogni chiusura di gen, non sono mancati i pezzi da 90 e le sorprese. I Naughty Dog hanno sfornato il sequel di uno dei titoli più amati nell’era Ps3 confermando il talento smisurato del team mentre, sempre restando in casa Sony, i Sucker Punch si sono cimentati in una nuova e incredibile IP: Ghost of Tsushima.
DOOM è tornato con un sequel ancora più curato e intenso del reboot predecessore, Half Life: Alyx ha invece settato nuovi standard qualitativi nel formato VR (e non solo) riaccendendo la scintilla di un eventuale terzo episodio della serie principale. Una delle sorprese più belle di questo 2020 è stato senza alcun dubbio Hades, creato dai geniali Supergiant Games, creatori di Bastion, Pyre e Transistor, tra i migliori videogiochi indie mai prodotti. L’uscita di Cyberpunk 2077 ha diviso in due critica e pubblico a causa di una build praticamente ingiocabile su Ps4 e Xbox One ma al limite del capolavoro su PC di fascia medio-alta.
Tornando ai The Scimmia Awards. Ogni categoria avrà al suo interno quelli che, per la nostra redazione, sono i 5 giochi più meritevoli di tale premio. Il primo in neretto risulterà il vincitore di tale categoria. Regola a parte invece per il gioco votato dai nostri followers, in quel caso i 5 giochi saranno estratti direttamente dal sondaggio avvenuto sul nostro gruppo Facebook e disposti nell’ordine di preferenza.
Iniziamo subito con il nostro Goty e tutti i migliori videogiochi del 2020:
Game of the Year
The Last of Us: Part 2
Half Life: Alyx
DOOM Eternal
Hades
Cyberpunk 2077
Game of the Year – Scelta della Community
The Last of Us: Part 2
Cyberpunk 2077
Call of Duty: Warzone/ Black Ops Cold War
DOOM Eternal
Half Life: Alyx / Assassin’s Creed Valhalla / Ghost of Tsushima (a pari merito)