MF DOOM è scomparso due mesi fa all’età di 49 anni
Una perdita tremenda per il mondo del rap e della musica: MF DOOM è venuto a mancare. Ce ne informa la moglie, Jasmine, con un post su Facebook (qui sotto). Le cause della morte non sono ancora state spiegate, ma il giorno della “transizione”, come viene definita qui, viene datata al 31 ottobre, ma è stata svelata solo oggi.
MF DOOM, figura centrale della scena alternative hip-hop ormai da trent’anni e più, è sempre stato noto per la sua incarnazione come “super-cattivo” del genere rap, alla quale ha prestato il volto (mascherato) per parecchi anni. La sua maschera è sempre stata sinonimo di qualità ma anche di provocazione nel mondo della musica.
Begin all things by giving thanks to THE ALL!
To Dumile
The greatest husband, father, teacher, student, business…
Nel corso degli anni il cantante e produttore, il cui vero nome era Daniel Dumile, ha collaborato con tanti tra i maggiori artisti della scena alternative e underground. Ha partecipato a progetti di immenso valore artistico, come il famoso duo Madvillain, nell’album Madvillainy, del 2004.
Ha lavorato, tra gli altri, con Danger Mouse, Czarface, Danny Brown, i Gorillaz, Ghostface Killah e Flying Lotus. Sempre attivo anche come producer, ha lasciato un’impronta indelebile negli ambienti rap più intransigenti e sperimentali. Se c’è una figura alla quale guardare per scoprire una musica sempre innovativa e interessante è, anzi era, proprio lui.