Christian De Sica che il prossimo 5 gennaio compirà 70 anni, ha rilasciato una lunga intervista a Repubblica nella quale ha raccontato molti aneddoti riguardanti la sua vita lavorativa. Tra questi, uno riguarda un’incredibile occasione persa che lo avrebbe addirittura potuto vedere nel terzo film de Il Padrino di Francis Ford Coppola.
Fui nominato per fare l’ultimo padrino della serie di Coppola. Proprio nel ’79 quando giravo il film con la Vitti a Parigi, i giornalieri andavano alla Paramount a Hollywood e piacquero talmente tanto che mi chiesero di fare il co-star di John Travolta nell’ultimo Padrino, che sarebbe dovuto uscire a Natale nel 1980.
Tuttavia come sappiamo il terzo capitolo della leggendaria saga di Coppola ebbe molti problemi di produzione. Basti pensare che al cinema il film arrivò addirittura nel 1990, 10 anni dopo questi eventi raccontati dal figlio del grande Vittorio.
Io non ci ho dormito per una settimana. Poi invece Travolta ha voluto fare Urban cowboy e io non ho potuto fare suo cugino. Tornatore aveva scritto per me L’uomo delle stelle ma ero in Brasile sul set e lui prese Castellitto.
Un’incredibile serie di occasioni mancante dunque per Christian De Sica che, durante la stessa intervista, ha anche raccontato parte della sua gioventù vissuta all’ombra di un autentico gigante del cinema italiano quale è stato suo padre. L’attore, in questo momento in streaming con In Vacanza su Marte, ha spiegato di aver seguito gli insegnamenti di suo padre per divenire il numero uno nel suo genere (qui l’intervista completa).
Che ne pensate? Come avrebbe potuto essere questa versione de Il Padrino Parte III con Christian De Sica nel cast?
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news, recensioni ed approfondimenti sul mondo del Cinema, dei Videogiochi e delle Serie TV!