Ve la ricordate? Da Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, ecco che fine ha fatto Brenda Fricker
Siamo in aria di Natale e come sempre c’è un film (anzi due) che sempre si guarda in questa stagione: Mamma ho perso l’aereo e il sequel, Mamma ho riperso l’aereo, mi sono smarrito a New York (Home Alone 1 e 2). Ricorderete che, in ciascuno dei due film, in soccorso dello sguaiato Kevin Mcallister intervengono due aiutanti particolarmente “inquietanti”.
Nel secondo film, ambientato a New York, il bambino cade quasi vittima dei due spietati ladri quando ad intervenire in suo soccorso è la paurosa “signora dei piccioni”, rivelatasi poi invece onesta e di buon cuore. Lo schema del “salvataggio all’ultimo” viene ripreso dal primo film e lei ne è la protagonista.
Oggi l’attrice che la interpretava, Brenda Fricker, ci racconta qual è la sua vita nel 2020, a 75 anni di età: “Lo so che molte persone sono costrette a rinunciare ai loro piani natalizi. Per me cambia poco però, è da tanto che sono sola. Mentirei se dicessi che sarà un bel Natale”. Una confessione piuttosto sconsolata.
“Guarderò qualche programma pre-registrato, ho il mio cane e me la cavo in questo modo”, dice poi la Fricker. “Non voglio sembrare un tipo negativo, ma è un tipo diverso di Natale, tutto qui. Non trovo il Natale così difficile. Quello che trovo molto difficile è il capodanno. Non c’è nessuno verso cui voltarsi da abbracciare o a cui sorridere”.
Non sfuggirà, naturalmente, il paradosso di un’attrice tanto popolare in un ruolo che ha riscaldato e riscalda il cuore a molte famiglie nel giorno di Natale, che rimane da sola proprio quel giorno. D’altra parte, è lei stessa a sottolineare con una certa ironia: “Bè, la signora dei piccioni era molto sola”.
Brenda Fricker, attiva al cinema fin dagli anni ’60, è comparsa in decine di film oltre a Home Alone 2 ed ha vinto anche un Premio Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista nel 1990, per il film Il Mio Piede Sinistro. Si è ritirata infine a vita privata nel 2014. Purtroppo non tutte le carriere si concludono in maniera trionfale.
Fonte: TGCOM 24
Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Pensa, la Scimmia fa.