Riscopriamo le dieci composizioni più intriganti ed emozionanti di Billie Eilish
Billie Eilish è ormai una delle cantanti più famose del mondo, se non la più famosa in assoluto. Con milioni di follower e decine di premi vinti, l’artista è sulla bocca (e nelle orecchie) di tutti ormai da mesi. Bisogna aver vissuto in una caverna per non aver ascoltato almeno tre o quattro dei suoi successi.
Dai primi singoli auto-prodotti dal sapore indie pop alle composizioni più recenti intrise nell’electropop, Billie e Finneas (il fratello, co-autore di tutte le canzoni) hanno sempre saputo spaziare. C’è un piccolo universo nella discografia della cantante, da scoprire ed apprezzare anche per i più scettici.
Ecco quindi un elenco delle sue dieci canzoni più belle, stilato da noi per scoprire alcuni dei suoi momenti musicali più significativi. Passiamo dai primi timidi successi alle grande hit da classifica che hanno conquistato mezzo mondo. Non è una lista esaustiva, ma va bene per sapere quello che c’è da sapere della nostra Billie. Buon ascolto!
Billie affronta il riscaldamento globale in un’ingannevole tormentone ballabile e divertente, ma che in realtà inscena una strana lotta perversa tra i bene e il male. Sì, c’è tutto questo in questa canzone e anche di più. Il video parla da sé: gli incendi in California Billie se li ricorda bene.
9. Bellyache
Una canzone stranissima, nella quale l’artista si immagina di scatenare la sua vendetta per una relazione finita male nel massacrare chiunque e portando i cadaveri dei malcapitati in giro nella sua auto. Certo, lì per lì potrebbe spaventare, ma la ragazza non esita mai a mostrare il proprio lato grottesco.
8. Bad Guy
Il super-classico di Billie, quello che tutti conoscono. E no, non parla solo dei “cattivi ragazzi”: la cantante prende in realtà in giro chiunque assume un atteggiamento “tosto” per farsi notare, compresa… sé stessa. Una volta capito questo, il divertente e ironico tormentone pop si può gustare due volte.
Passiamo qui a una delle canzoni più delicate e introspettive, nonché delle più profonde, della carriera di Billie. Non c’è troppo da girarci intorno: qui si parla di suicidio, anche se l’argomento viene affrontato solo tra sogni e metafore. Detto questo, la cantante capisce bene come tabù su questo tema è meglio non ce ne siamo più.
6. Watch
Billie viene mollata e per ripicca dà fuoco all’auto del fidanzato. Il tutto sulle note di un pezzo indie pop strano e incisivo, che invita a lasciare libero sfogo alla propria sofferenza. Non è una delle sue canzoni più famose, specie per il pubblico che l’ha scoperta di recente. Se non la conoscete, ascoltatela subito.