Una scelta adottata per rispetto verso la scomparsa di Chadwick Boseman
Ora è ufficiale: il ruolo interpretato da Chadwick Boseman in Black Panther, quello di re T’Challa, non andrà a nessuno altro. Per il momento, almeno. In previsione dell’uscita di Black Panther 2, infatti, è stato annunciato che per il personaggio protagonista non verrà fatto alcun recast.
Questa decisione è stata compiuta, ovviamente, per rendere omaggio alla memoria dell’attore, scomparso qualche mese fa all’età di 43 anni. Black Panther 2 si concentrerà quindi su altri personaggi della saga, minori e forse nuovi, mentre i dovuti “tributi” saranno resi a T’CHalla e alla sua memoria.
La possibile scappatoia, infatti, consistente nell’utilizzo di un doppione digitale di Boseman per le riprese, studiato eventualmente per non gettare al vento mesi di scrittura, è stata scartata. Lo studio Marvel ha invece tutta l’intenzione di rispettare l’attore e la sua eredità.
L’uscita del sequel è prevista per l’8 luglio 2022, mentre le riprese dovrebbero iniziare nel luglio del prossimo anno, il 2021. In Black Panther 2 diversi attori del primo film riprenderanno il proprio ruolo. Tra questi anche Lupita Nyong’o, Letitia Wright, Angela Bassett, Danai Gurira e Martin Freeman.
Non si hanno al momento altri dettagli sul film e bisognerà probabilmente aspettare almeno un anno per saperne di più. Del resto il programma Marvel per i prossimi mesi (così come quello Disney, a cui Marvel fa capo) è talmente fitto che non avremo il tempo per farci domande.
Mentre ci approcciamo alla Fase Quattro del MCU (Marvel Cinematic Universe), infatti, sempre più sono gli annunci di serie spin-off e approfondimenti dedicati a personaggi minori e secondari del franchise. Black Panther 2 è quindi “solo” una parte del tutto, un tutto che si preannuncia più che mai intricato e sfaccettato.