La nuova serie Netflix sulle avventure di Arsenio Lupin è in arrivo
Lupin è uno dei personaggi classici della letteratura e della cultura pop, francese e non. Nato nel 1905 dalla penna di Maurice Leblanc, il ladro gentiluomo è presto diventato popolarissimo in tutto il mondo. Tra romanzi e racconti, film e adattamenti televisivi, tutti si ricordano di lui (indirettamente) in un’altra veste.
E cioè quella del nipote, Lupin III, protagonista di un manga (e poi celebre anime) illustrato da Monkey Punch ed estremamente popolare dagli anni ’60 in poi. Proprio questo franchise è quello che ha portato a conoscenza del grandissimo pubblico anche la figura del Lupin originale.
Le avventure del ladro della belle epoque sono infatti qui riprese in un contesto moderno e con personaggi memorabili come comprimari: Gigen, Goemon, Fujiko e soprattutto il memorabile e sregolato ispettore Zenigata. Non si sa quanto di questa serie verrà ripreso nella premessa del prodotto Netflix, ma di sicuro non verrà ignorata.
Il “nuovo” Lupin sarà Omar Sy, amatissimo protagonista di Quasi Amici, che vestirà qui i panni di una versione ancora più moderna e aggiornata dello storico personaggio. Non letteralmente, poiché questo ladro contemporaneo si limiterà ad ispirarsi alle avventure di Lupin I, prendendo da lui esempio per compiere tutti i suoi furti.
Nel corso degli episodi infatti prenderà di mira, come c’è da aspettarsi, refurtive ambiziose e gioielli preziosi, infondendo nei suoi crimini tutto lo stile e l’eleganza sia di un Lupin I che di un Lupin III. Non è quindi improbabile che molte delle trame saranno tratte direttamente dai romanzi di Leblanc.
La serie Lupin debutterà su Netflix l’8 gennaio 2021. Ancora si sa poco sul numero degli episodi e sugli altri interpreti. Ma basti dire che ancora una volta il colosso dello streaming si dovrà confrontare con vicende già apprezzate e amate nell’immaginario di molti. Ce la farà?