Se Mad Max:Fury Road (qui i 10 titoli da vedere se lo ami), film di George Miller del 2015 è una delle opere più apprezzate degli ultimi 20 anni, gran parte del merito va anche all’iconico antagonista di Max e Furiosa, Immortan Joe, sovrano e despota del mondo post apocalittico immaginato da Miller e interpretato da Hugh Keys-Byrne, scomparso purtroppo in queste ore all’ età di 73 anni.
A dare la triste notizia è stato Ted Geoghegan, giovane regista principalmente di cinema horror che ha definito Keys-Byrne come un eroe sconosciuto del cinema australiano.
Come ricordato dal cineasta, Hugh Keys-Byrne è l’unico attore ad aver partecipato sia alla trilogia orinale di Mad Max che vedeva protagonista Mel Gibson che nella reincarnazione della creatura di George Miller, di 40 anni più vecchia.
L’attore è stato infatti l’interprete di Teocutter il capo di una banda di motociclisti che terrorizza una piccola città nell’Australia distopica nel primo, storico film della saga, Interceptor.
Sebbene in Occidente è divenuto famoso solamente per queste due parti, Byrne è stato anche un grande attore di teatro britannico ed australiano.
Avrebbe dovuto essere anche l’interprete di Martian Manhunter in Justice League: Mortal, progetto DC che avrebbe dovuto essere diretto da George Miller alla fine degli anni 2000 ma poi cancellato.
Riposa in Pace indimenticabile Joe!
Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news, recensioni ed approfondimenti sul mondo del Cinema, dei Videogiochi e delle Serie TV!