Notturno, il documentario di Gianfranco Rosi presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia è il titolo che la commissione Anica ha scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi Oscar 2021, in programma a Los Angeles il prossimo 25 aprile (qui la lista di tutti i titoli che avrebbero potuto avere questo onore).
Si tratta di un’opera che racconta un viaggio lungo tre anni che il regista ha compiuto tra Siria, Libano, Iraq e Kurdistan e nel quale il cineasta ci ha mostrato la precaria situazione delle persone in un territorio falcidiato dalla guerra.
Rosi ha deciso di dedicare questa grande soddisfazione a Valentina Pedicini, la regista scomparsa qualche giorno fa a soli 42 anni.
Il regista ha poi proseguito spiegando che il fatto che un documentario sia stato candidato come miglior film straniero potrebbe creerà un precedente in quanto sarà la prima volta che un’opera di questo tipo gareggerà in due categorie diverse degli Oscar.
Che ne pensate delle parole di Gianfranco Rosi? Avete visto Notturno?
Per altre news, recensioni e approfondimenti sul mondo del Cinema, dei Videogiochi e delle Serie TV continuate a seguirci sulla nostra pagine Facebook LaScimmiaPensa.com