Il Karate nell’intrattenimento… prima e dopo Cobra Kai
La serie spin-off statunitense ha riportato il karate al centro dell’attenzione mediatica, anche se questa disciplina sportiva è sempre stata al centro dell’entertainment virtuale, per la gioia di tutti gli appassionati
Cobra Kai, serie tv ispirata alle vicende di Karate Kid, ideata da Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg e Josh Heald e poi portata al successo da Netflix, è amatissima dai fan italiani, che aspettano con una certa curiosità la terza stagione, la cui data di uscita è prevista, sui canali ufficiali, per l’8 gennaio 2021.
Dopo la season 2 i fan sono infatti già a caccia di anticipazioni sulla trama dei nuovi episodi, che vedranno ancora protagonisti, a distanza di anni, Daniel La Russo e Johnny Lawrence, interpretati dagli stessi attori di Karate Kid (Ralph Macchio e William Zabka, rispettivamente).
Si tratta di personaggi che, a quanto pare, non sono mai stati dimenticati dal grande pubblico, visto il riscontro che i film originali (il primissimo risalente al 1984 e diretto da John G. Avildsen) hanno avuto su molti prodotti di intrattenimento virtuale, a partire dai videogames fino ad arrivare alle slot machine online.
Tutto questo anche prima della serie Cobra Kai che, in ogni caso, ha rilanciato un successo già consolidato e dato nuovo slancio ai prodotti di entertainment connessi, oltre che alla già amatissima disciplina del karate.
Karate Kid, tra slot machine e videogames
Se si pensa alla nota slot Karate Pig di Microgaming, ad esempio, non si può non avere un richiamo mentale e linguistico al film degli anni Ottanta, pure se il gioco, nella grafica, ha anche dei rimandi al film di animazione Kung Fu Panda, con tanto di animali – come il maialino – protagonisti delle avventure “marziali” proposte al suo interno.
Del resto anche altre slot si sono ispirate alle arti marziali orientali, da Bruce Lee Slot Machine a Wild Fight, fino a Shaolin Spin e Red Dragon Wild.
Di recente ha fatto il proprio ingresso sul mercato delle slot anche The Karate Kid, sviluppata da Skywind, e direttamente connessa al film. A questo punto, vista l’attualità del fenomeno, pare che quello che manca ai nuovi casinò online, spesso aggiornatissimi nell’offerta di prodotti vicini ai trend recenti, sia forse proprio una slot sul fenomeno Cobra Kai, anche se, come si è visto, la proposta generale è ricca e in costante evoluzione, e potrebbe – chissà – promettere anche nuovi sviluppi in questa direzione.
Intanto la storica rivalità tra Johnny Lawrence e Daniel La Russo ha già avuto modo di rivivere in The Karate Kid, videogame sviluppato per NES e risalente al 1987, nonché nel picchiaduro The Karate Kid Part II: The Computer Game (Microdeal per Atari ST) e in The Karate Kid Saga Continues, per Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One, il quale prende spunto proprio dal rilancio del film derivante dal successo della nuova serie.
Cobra Kai alla conquista del merchandising sul web
Intanto, la serie Cobra Kai sta ottenendo un riscontro enorme anche rispetto alla diffusione di oggetti di merchandising dedicati sul web.
Esiste addirittura uno store online all’interno del quale si possono trovare dei gadget di ogni tipo, ispirati ai nuovi personaggi ma anche a quelli storici e indimenticati dei film originali, a partire dai puzzle fino ad arrivare alle vinyl figures e alle action figures, passando per gli accessori per lo smartphone, come ad esempio le cover.